Predicazione - profetizza con fede

@ intro

- Dio vuole usarti per profetizzare quello che lui ha promesso
- - quando tu lo fai in maniera ferma, lo otterrai

# Ezechiele 37:1-10 La mano del SIGNORE fu sopra di me e il SIGNORE mi trasportò mediante lo Spirito e mi depose in mezzo a una valle piena d'ossa. 2 Mi fece passare presso di esse, tutt'attorno; ecco erano numerosissime sulla superficie della valle, ed erano anche molto secche. 3 Mi disse: «Figlio d'uomo, queste ossa potrebbero rivivere?» E io risposi: «Signore, DIO, tu lo sai». 4 Egli mi disse: «Profetizza su queste ossa, e di' loro: "Ossa secche, ascoltate la parola del SIGNORE!" 5 Così dice il Signore, DIO, a queste ossa: "Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete; 6 metterò su di voi dei muscoli, farò nascere su di voi della carne, vi coprirò di pelle, metterò in voi lo spirito, e rivivrete; e conoscerete che io sono il SIGNORE"». 7 Io profetizzai come mi era stato comandato; e come io profetizzavo, si fece un rumore; ed ecco un movimento: le ossa si accostarono le une alle altre. 8 Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c'era in esse nessuno spirito. 9 Allora egli mi disse: «Profetizza allo Spirito, profetizza figlio d'uomo, e di' allo Spirito: Così parla il Signore, DIO: "Vieni dai quattro venti, o Spirito, soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». 10 Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e lo Spirito entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, grandissimo.

- Ho profetizzato come mi era stato comandato



@ L'insegnamento di Gesù

- un giorno Gesù diede un insegnamento sopra la fede
- - passò per una città e maledisse un fico che non aveva frutto
- - e il giorno seguente era completamente secca

# Marco 11:20-24 La mattina, passando, videro il fico seccato fin dalle radici. 21 Pietro, ricordatosi, gli disse: «Rabbì, vedi, il fico che tu maledicesti è seccato». 22 Gesù rispose e disse loro: «Abbiate fede in Dio! 23 In verità io vi dico che chi dirà a questo monte: "Togliti di là e gettati nel mare", se non dubita in cuor suo, ma crede che quel che dice avverrà, gli sarà fatto. 24 Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete.

@

- Thomas Edison fu uno dei più grandi inventori della storia
- - inventò la lampadina, il fonografo, la macchina da ripresa

- quando era bambino
- - il suo maestro gli da un foglio da portare a casa
- - e la madre, legge il foglio e si mette a piangere
- - e il figlio chiede : "mamma, cosa succede ? cosa dice la lettera ?"
- - e la mamma piangendo dice: "suo figlio è un genio, la scuola non ha buoni maestri per lui, per favore insegnategli voi"
- - e il bambino era orgoglioso di essere un genio

- anni dopo, quando già era un grande inventore, scavando nei vecchi documenti, trova quel foglio di carta
- - quando legge quel foglio rimane paralizzato
- - il foglio non diceva quello che aveva detto la madre, il foglio diceva:
- - "suo figlio è mentalmente infermo e non possiamo più permettere che venga a scuola"

- la confessione della mamma e la fede di questo bambino che ha creduto in quello che la mamma diceva, ha prodotto un genio
- - un bambino che era stato considerato uno stupido, un bambino mentalmente infermo, fu trasformato in uno dei più grandi inventori della storia

- quello che ha creduto, gli è successo
- - se tu dici al monte che si muova e non dubiti nel tuo cuore, quello che credi ti sarà fatto
- - vv. 24 Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete.
- - questa è la vittoria che vince il mondo: la nostra fede

@

- quando un uomo porta da Gesù un ragazzo posseduto dal demonio
- - questo demone faceva buttare il ragazzo nel fuoco
- - e il ragazzo faceva schiuma dalla bocca
- - quest'uomo chiede a Gesù se lo può aiutare
- - e la risposta di Gesù fu:

# marco 9:23 E Gesù: «Dici: "Se puoi!" Ogni cosa è possibile per chi crede».

- e nonostante l'incredulità di questo uomo, Gesù liberò il ragazzo

@

- iairo, andò di corsa da Gesù perché la figlia stava morendo
- - all'improvviso i famigliari gli dissero di non dare più fastidio al maestro perché la figlia era morta
- - e lì che Gesù gli dice:

# marco 5:36 Ma Gesù, appena intese ciò che si diceva, disse al capo della sinagoga: «Non temere, credi solamente!».

- solamente credi, solamente continua ad avere fede

@

- marta
- - aveva già seppellito il fratello
- - e quando arriva Gesù Marta gli dice: Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto
- - ma Gesù gli risponde: Marta, non ti ho detto che se credi vedrai la gloria di Dio ?

@

- ogni cosa è possibile a chi crede
- - chi crede vedrà cose inimmaginabili
- - quelli che credono non saranno sconfitti
- - quelli che credono seminano nell'opera di Dio con la speranza di raccogliere

- niente è impossibile

@

- questo testo di Marco parla di dire
- - quello che dici sarà fatto

# ebrei 10:23 Riteniamo ferma la confessione della nostra speranza, perché è fedele colui che ha fatto le promesse.

- la confessione significa dichiarare quello che crediamo
- - sta dicendo che quello che diciamo deve essere fermo in base a ciò che Dio ha detto, perché Dio è fedele
- - Fedele è colui che ti ha fatto la promessa, mantieniti fermo

@

- quando Dio prende la parola e ti colpisce lo spirto
- - non ti abbattere ma mantieniti fedele perché è fedele colui che lo ha promesso

@

- in Ezechiele 37
- - Ezechiele è in una valle di ossa secche
- - e Dio gli chiede: vivranno ?
- - immagina Ezechiele che vede tutto questo,
- - come possono rivivere queste ossa secche ?
- - che posso rispondere a Dio ?
- - Signore, tu lo sai

- e Dio dice a Ezechiele: profetizza figlio d'uomo, dici a queste ossa che rivivranno
- - e lui ha profetizzato come gli era stato comandato

- dobbiamo cambiare il nostro linguaggio
- - dobbiamo smetterla di confessare quello che il diavolo sta dicendo
- - dobbiamo iniziare a confessare quello che la parola di Dio dice
- - dobbiamo iniziare a confessare quello che le parole profetiche hanno detto

- può darsi che nella tua famiglia c'è un caos
- - però la parola dice: credi tu e sarai salvato tu e la tua famiglia
- - e devi iniziare a dichiarare quello che la bibbia dice

- lo puoi dichiarare perché è Lui che lo ha promesso
- - credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia

- molti si chiedono: ma Dio vuole che io sia guarito ?
- - molti si chiedono: ma Dio vuole che io sia prosperato ?
- - inizia a dichiararlo perché è Lui che lo ha promesso

# 3 Giovanni 2 Carissimo, io desidero che tu prosperi in ogni cosa e goda buona salute, come prospera la tua anima.

- tutto quello che fai riuscirai
- - e anche avrai una buona salute come l'anima

- ma riuscirò ?
- - la bibbia dice che siamo più che vincitori

@ Conclusioni

- non fu Ezechiele a dare la vita alle ossa morte, fu Dio
- - però Dio ha voluto usare Ezechiele per profetizzare, per proclamare
- - e Dio vuole usare te per profetizzare nella tua famiglia, nella tua vita, nel tuo futuro
- - Dio vuole che ti vinci, che prosperi, che fruttifichi, che avanzi
- - profetizza, perché quando tu lo dici, in maniera ferma, credendo in Dio, tu lo otterrai

# marco 11:23 In verità io vi dico che chi dirà a questo monte: "Togliti di là e gettati nel mare", se non dubita in cuor suo, ma crede che quel che dice avverrà, gli sarà fatto. 24 Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete.

- tu lo dici perché lui lo dice
- - smettila di profetizzare quello di negativo che ti dicono gli altri e inizia a dire quello che Dio dice
- - è tempo di profetizzare le benedizioni che Dio ci ha promesso
- - è tempo di farlo in modo fermo, perché è fedele colui che lo ha promesso

...

Nessun commento:

Posta un commento