Predicazione - Camminare con Dio

@ intro

- oggi dobbiamo capire che Dio vuole camminare con noi
- - Lui sta cercando persone come Noè e Enoc che decidano di camminare con Lui ogni giorno
- - se deciderai di camminare con Dio, vedrai cose potenti dalla Sua mano

# genesi 3:8 Poi udirono la voce dell'Eterno DIO che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza dell'Eterno DIO fra gli alberi del giardino.



@ Dio creò l'uomo per camminare con Lui

- Quando Dio fece l'uomo lo fece diverso dal resto della creazione
- - era superiore alle piante, agli uccelli, agli animali
- - lo fece a sua immagine e somiglianza
- - e gli diede autorità sopra tutta la creazione

- Dio voleva avere comunione con l'uomo
- - voleva camminare con l'uomo
- - una parola ebraica "Halakh"

- Dio non ha bisogno di camminare con noi
- - però Dio lo ha voluto fare
- - Dio vuole avere comunione con noi

- E qui tu leggi che Dio aveva una routinne
- - ovvero lui passeggiava ogni giorno in cerca della sua comunione con Dio
- - probabilmente ogni giorno facevano una camminata e parlavano e Dio istruiva l'uomo
- - perché Dio lo aveva creato ma non gli aveva dato tutte le informazioni

- normalmente così si fa con un computer
- - si mette tutto nella memoria e già sa quello che deve fare
- - con l'uomo non fu così
- - Dio lo creo per imparare da Lui
- - infatti "Halakh" non significa semplicemente camminare ma anche "la via da percorrere"

- Dio cercava l'uomo per educarlo
- - Dio aveva dato un mandato di prosperare e moltiplicare, e un giardino da curare
- - ma non lo lascia da solo con gli ordini da eseguire
- - cammina con lui nel senso che gli mostra cosa fare e come farlo

- Ma l'uomo a causa del peccato si nasconde
- - succede anche oggi
- - quando un uomo pecca, la prima cosa che fa si nasconde da Dio, non viene più in chiesa
- - e la seconda cosa che fa è incolpare a qualcun'altro dei propri errori
- - la donna che tu mi hai dato, il serpente mi ha sedotta ...
- - Adamo diede la colpa ad Eva, Eva al serpente
- - in chiesa invece si da la colpa al pastore, all'usciere, al responsabile delle pulizie, etc. etc.
- - in tanti anni che faccio il pastore raramente ho mai sentito qualcuno che ha detto: "la colpa è mia"

- sono scuse
- - la vera realtà è che dietro c'è il peccato e si sta scappando da Dio
- - e spesso si lascia una chiesa dove si muove lo Spirito di Dio per andare in una chiesa religiosa, in modo da non incontrare Dio
- - ci si vuole mettere a posto la coscienza ma non si vuole cambiare
- - quindi si fugge da tutto ciò che ci rivela il nostro peccato

- il desiderio di Dio invece è quello di camminare con noi
- - lo leggiamo nella scrittura

@ enok camminò con Dio

# Genesi 5:22-24 Dopo aver generato Methuselah, Enok camminò con DIO trecento anni e generò figli e figlie. 23 Così tutto il tempo che Enok visse fu di trecentosessantacinque anni. 24 Or Enok camminò con DIO; poi non fu più trovato, perché DIO lo prese.

- Dio si portò Enoc
- - incontrò un uomo che voleva camminare con lui

@ Noè camminò con Dio

# Genesi 6:9 Questa è la discendenza di Noè. Noè fu uomo giusto e irreprensibile tra i suoi contemporanei. Noè camminò con DIO.

- anche Noè camminò con Dio:
- - tutta la sua generazione era perversa
- - ognuno seguiva il proprio cammino
- - ma in mezzo a loro c'era un uomo differente
- - non era perfetto ma camminava con Dio

- Dio sta cercando in questa generazione
- - dove c'è perversione, dove la malvagità aumenta
- - non cerca persone perfette
- - cerca persone che camminano con lui
- - dove sono i Noè che camminano con Dio ?

- è possibile che in mezzo a questa generazione malvagia ce ne sia uno ?

@ Abramo camminò con Dio

- abrahamo camminò con Dio

# Genesi 24:40 Ma egli rispose: "L'Eterno, davanti al quale ho camminato, manderà il suo angelo con te e farà prosperare il tuo viaggio, e tu prenderai per mio figlio una moglie dal mio parentado e dalla casa di mio padre.

- Abrahamo sta dicendo che camminava con Dio
- - non in una strada qualunque
- - Dio lo fece uscire dalla Mesopotamia per farlo andare a Canaan
- - Canaan era una terra di cui Dio voleva distruggere gli abitanti a causa della loro perversità
- - il male di questa terra era arrivata fino al cielo
- - c'era magia, stregoneria, idolatria, perversioni di ogni genere
- - e in mezzo a quella generazione perversa, un uomo anziano camminava con Dio

- non possiamo trovare scuse fratelli
- - non mi dire che oggi vivi in mezzo ad una generazione troppo perversa
- - non mi dire che lavori in mezzo agli empi
- - perché tu puoi camminare con Dio in mezzo a questa generazione perversa, come lo fece abrahamo, come lo fece Noè e come lo fece Enok

- camminare con Dio in mezzo ad una generazione perversa

@ Israele

- Dio voleva camminare anche in mezzo al suo popolo Israele

- gli disse: Io andrò davanti a te e ti farò entrare nella terra che ti ho promesso
- - c'era la nuvola che li proteggeva di giorno, il fuoco che li riscaldava di notte
- - tutti simboli dello Spirito Santo che guidava il popolo

- quando ascolti la promessa di Dio
- - c'è qualcuno che vuole guidarti alla promessa
- - non devi camminare da solo

- le promesse le trovi scritte nella bibbia
- - ma lo Spirito Santo ti guida affinché quelle promesse si adempiono nella tua vita

# 1 Corinzi 2:9-10 Ma come sta scritto: «Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d'uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano». 10 Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio.

- cose che ancora non abbiamo visto, lo Spirito Santo ce le mostra
- - c'è uno che ti guida
- - se tu cammini con lui, lui ti porterà a tutta la benedizione che Dio ha preparato per te

- ma il popolo di Israele non lo ha ascoltato:

# Salmo 81:11-16 Ma il mio popolo non ha ascoltato la mia voce e Israele non mi ha ubbidito. 12 Perciò li abbandonai alla durezza del loro cuore, affinché camminassero secondo i loro consigli. 13 Oh, se il mio popolo mi ascoltasse, se Israele camminasse nelle mie vie! 14 Umilierei subito i suoi nemici e volgerei la mia mano contro i suoi avversari. 15 Quelli che odiano l'Eterno gli sarebbero sottomessi, e la loro sorte sarebbe segnata per sempre. 16 E io lo nutrirei (Israele) con fior di frumento e lo sazierei di miele che stilla dalla roccia».

- se solo avesse camminato con me
- - in un momento avrebbe distrutto i nemici e nutrito con il meglio
- - camminare con Dio ti porta all'abbondanza, ti porta alla benedizione
- - camminare con Dio ti porta lì dove ci sono le sue promesse

@ anche noi possiamo camminare con Dio

- la promessa che Dio diede a Israele è per noi
- - quale promessa ?

# 2 Corinzi 6:16 E quale accordo c'è tra il tempio di Dio e gli idoli? Poiché voi siete il tempio del Dio vivente, come Dio disse: «Io abiterò in mezzo a loro, e camminerò fra loro; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo».

- Dio vuole camminare in mezzo a noi
- - Dio ci vuole mostrare come vivere, come camminare
- - non vuole solo essere pregato e adorato

- Lui vuole camminare con noi
- - Lui andava a cercare Adamo
- - Lui ci sta cercando
- - ma la domanda di oggi è: noi siamo d'accordo con Dio ?

# Amos 3:3 Possono due camminare insieme, se prima non si sono messi d'accordo?

- se tu non cammini d'accordo con Dio, Lui non camminerà con te
- - oggi dobbiamo fare degli aggiustamenti
- - se vogliamo camminare con Dio

- Se Noè ha potuto camminare con Dio, allora anche io posso camminare con Dio
- - e se cammino con Dio, lui distruggerà i miei nemici
- - e mi sazierà con il meglio del miele e mi porterà ai tesori nascosti e mi rivelerà tutto quello che ha preparato per me

@ Cosa impedisce a Dio di camminare con noi ?

1) La carne

# Galati 5:16 Or io dico: Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne, 17 la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito, e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; e queste cose sono opposte l'una all'altra, cosicché voi non fate quel che vorreste.1

- Camminate = paripateo (Hallak)
- - se camminiamo nello Spirito non adempiremo quelli della carne
- - perché la carne ha desideri contrari a quelli dello Spirito
- - fra di loro sono contrari

- e poi, sempre in Galati ci parla di quali sono i desideri della carne

# Galati 5:19-21 Ora le opere della carne sono manifeste e sono: adulterio, fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, magia, inimicizie, contese, gelosie, ire, risse, divisioni, sette, 21 invidie, omicidi, ubriachezze, ghiottonerie e cose simili a queste, circa le quali vi prevengo, come vi ho già detto prima, che coloro che fanno tali cose non erediteranno il regno di Dio.

- se cammini in questo cammino, lo Spirito Santo non può camminare con te
- - camminare insieme allo spirito significa non camminare secondo la carne
- - non è che non vengano le tentazioni, è che non ti puoi arrendere alle tentazioni

- Dio parla a Israele e gli dice

# isaia 63:9-14 9 In ogni loro afflizione egli fu afflitto, e l'Angelo della sua presenza li salvò; nel suo amore e nella sua compassione li redense, li sollevò e li portò tutti i giorni del passato. 10 Ma essi si ribellarono e contristarono il suo santo Spirito; perciò egli divenne loro nemico e combattè contro di loro. 11 Allora il suo popolo si ricordò dei giorni antichi di Mosè. Dov'è colui che li fece uscire dal mare col pastore del suo gregge? Dov'è colui che metteva in mezzo a loro il suo santo Spirito, 12 che li guidava per mezzo della destra di Mosè con il suo braccio glorioso, che divise le acque davanti a loro per farsi un nome eterno, 13 che li condusse attraverso gli abissi, come un cavallo nel deserto, perché non inciampassero? 14 Come il bestiame scende nella valle, lo Spirito dell'Eterno li fece riposare. Così tu guidasti il tuo popolo, per farti un nome glorioso.

- puoi studiarlo in tutto l'AT
- - in tutto l'Esodo vedi Dio camminare con il popolo
- - e Israele non fece nulla, tutto lo fece Dio
- - però Dio camminava con loro

- Aprì il mar rosso
- - li fece attraversare l'asciutto in mezzo alle acque
- - gli diede pane e carne nel deserto
- - acqua dalle roccie
- - i vestiti non si consumavano
- - era intorno a loro portandoli alla terra promessa

- camminare con Dio è questo
- - Lui cammina davanti a te combattendo i tuoi nemici
- - apre il cammino dove non c'è cammino
- - lui invia il pane e l'abbondanza dal cielo
- - Lui ti da l'acqua della vita
- - Lui ti porta a tutte le sue promesse
- - Questo è camminare con Dio

- però Lui non cammina con il carnale

2) Dio non cammina con l'incredulo
- anche quando Gesù venne a Nazareth
- - era la sua terra ma dice che non potè fare molti miracoli per la loro incredulità
- - lui non cammina con gli increduli
- - ma se tu credi, tu vedrai la gloria di Dio

- la gloria è sopra coloro che credono in lui e camminano con lui

3) Dio non cammina con gli altezzosi

# isaia 57:15 Poiché così dice l'Alto e l'Eccelso, che abita l'eternità, e il cui nome è "Santo": «Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti

- Dio cammina nell'alto con la santità
- - ma anche con l'umile

4) lui cammina con coloro che lo cercano

- Dio si stancò del peccato di Israele
- - e Dio decise di non camminare più con loro
- - ma quando iniziarono a cercarlo
- - allora Dio cambiò idea
- - e quando Mosè gli chiese: non mi hai detto con chi andremo
- - Dio rispose: la mia presenza andrà con voi e ti darò riposo
- - e così ereditarono le promesse del Signore

- non solo, Dio fece con loro un patto:

# Esodo 34:10 L'Eterno rispose: «Ecco, io faccio un patto: Farò davanti a tutto il popolo prodigi, che non sono mai stati fatti su tutta la terra né in alcuna nazione; e tutto il popolo in mezzo al quale ti trovi vedrà l'opera dell'Eterno, perché è tremendo ciò che io sto per fare con te.

- cose tremende vengono quando camminiamo con Dio

@ Conclusione

- molte volte lo cerchi però non lo senti
- - sembra che non c'è

# Isaia 45:15 In verità tu sei un Dio che ti nascondi, o DIO d'Israele, o Salvatore.

- Lui si nasconde in modo che tu lo devi cercare
- - e per questo che dice:

# Geremia 29:13 Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore

- la moltitudine cercava Gesù
- - Gesù disse ai discepoli di andare in un luogo a parte per far riposare i discepoli
- - ma la gente lo seguiva e Gesù ebbe compassione di loro
- - li guarì e insegnò loro

- Quando cammini con Lui
- - Lui ti insegna cose che pochi sanno
- - e guarisce il tuo cuore e ti benedice

# Salmi 27:4 Una cosa ho chiesto all'Eterno e quella cerco: di dimorare nella casa dell'Eterno tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza dell'Eterno e ammirare il suo tempio

- Zaccheo
- - anche se era stato empio voleva guardare Gesù
- - salì su un albero
- - e quando Gesù venne in mezzo alla folla
- - disse a Zaccheo: oggi starò con te

- Lui cammina con coloro che lo cercano
- - Se qualcuno vuole camminare nel cammino di Dio, vieni avanti e dillo a Gesù
- - perdonaci Signore perché abbiamo camminato più nella carne che nello Spirito
- - più secondo i desideri del nostro cuore, alle nostre passioni
- - che a camminare con te
- - perdonaci Signore

- Questa notte voglio prendere una decisione
- - io voglio camminare con te
- - voglio cercarti e ti troverò
- - e tu mi guiderai alla benedizione
- - mi sazierai di grano e di benedizione
- - mi insegnerai tutte le cose
- - come le insegnaste ad Adamo

- Spirito Santo, da oggi camminerò con te

Nessun commento:

Posta un commento