Predicazione - Dio sta chiamando il debole

- - se ti senti piccolo, debole e indegno
- - devi sapere che Dio non cerca il forte né il sapiente
- - Perché Dio farà cose tremende con quelli che confidano pienamente in Lui e non nelle proprie capacità o conoscenze
- - Oggi, dopo questa predicazione, avremo la certezza che Dio ci ha scelto per glorificarsi nella nostra vita

# 1 Co 1:26-29 Riguardate infatti la vostra vocazione, fratelli, poiché non ci sono tra di voi molti savi secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili, 27 ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare le savie; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; 28 e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono, 29 affinché nessuna carne si glori alla sua presenza.



@ Chi sceglie Dio ?

- dopo entrati nella terra promessa
- - morì Giosuè e quella generazione
- - e inizia quello che conosciamo come il periodo dei Giudici

- gli uomini che Dio scelse come giudice di Israele, non erano persone prestigiose
- - non erano persone che una grande reputazione

- Otiniel era il nipote minore di Caleb, l'ultimo della famiglia
- - per la cultura del tempo essere il minore di una famiglia era considerato nullo
- - tutti i vantaggi erano per i primogeniti

- Eud, il secondo giudice di israele era mancino
- - allora essere mancini era considerato essere una persona sbagliata

- Deborah era una donna
- - per il tempo, le donne non potevano fare nulla
- - ma non per Dio, era una profeta di Dio

- Gedeone, era figlio di ioas

# giudici 6:15 Egli gli rispose: «O mio Signore, come salverò Israele? Ecco, la mia famiglia è la più debole di Manasse, e io sono il più piccolo nella casa di mio padre».

- Jefte era figlio di una prostituta
- - Sansone era un ragazzo molto indisciplinato

- però, quando lo Spirito Santo veniva sopra di loro
- - diventavano forti in battaglia, conquistarono regni e misero in fuga interi eserciti e conquistarono le promesse di Dio

- dalle cose vili del mondo Dio ha scelto per svergognare i savi
- - quindi se oggi ti senti piccolo e insignificante allora sei pronto per essere scelto da Dio

# 1 co 1:28-29 e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono, 29 affinché nessuna carne si glori alla sua presenza.

@ Mosè

- Quando Dio chiamò Mosè, aveva 80 anni
- - Dio lo chiamò a liberare il suo popolo
- - Mosè deve andare davanti al faraone
- - e Mosè chiede a Dio: " come mi crederanno?"

- e Dio gli da dei segnali
- - questi segnali sono la conferma che Mosè nell'incontro con Dio fu unto

- e allora fa una seconda opposizione

# Esodo 4:10 Allora Mosè disse all'Eterno: «Ahimè, Signore, io non sono un parlatore; non lo ero in passato e non lo sono da quando tu hai parlato al tuo servo, poiché sono tardo di parola e di lingua».

- Signore io sono balbuziente
- - ma sapete cosa mi colpisce di tutta questa storia ?
- - che Dio non lo guarisce ma gli dice che sarà con la sua bocca ovvero lo fa un profeta di Dio
- - non scelse Aronne che sapeva parlare bene ma Mosè perché Dio sceglie i deboli del mondo

# 1 co 1:28-29 e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono, 29 affinché nessuna carne si glori alla sua presenza.


@ chi sta cercando Dio?

- quando ci siamo convertiti Gesù ci ha dato il Suo nome
- - nel Suo nome facciamo le cose
- - Dio ci ha dato il Suo spirito
- - ma oggi stiamo dicendo di più
- - Dio userà il piccolo, il minimo, l'insignificante
- - colui che non confida nelle sue abilità, studi o capacità
- - Dio userà l'umile

- come dice Paolo
- - Paolo aveva come vantarsi, aveva studiato ai piedi di Gamaliele, era stato un grande perseguitori dei cristiani, aveva osservato la legge fin dalla sua fanciullezza, ma queste cose erano per lui spazzatura

# Filippesi 3:8 Anzi, ritengo anche tutte queste cose essere una perdita di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho perso tutte queste cose e le ritengo come tanta spazzatura per guadagnare Cristo,

- Dio farà qualcosa di tremendo con chi confida pienamente in Dio
- - non in coloro che confidano nella propria conoscenza o capacità
- - quelli che confidano in Dio

@ Giacobbe

- Quando usò l'astuzia nella gioventù, né ottenne solo problemi
- - ma il giorno in cui lui si umiliò davanti a Dio
- - in questo giorno ha un incontro con Dio
- - a Peniel incontra Dio faccia a faccia

- da questo incontro esce zoppicando
- - ma adesso aveva la benedizione di Dio
- - adesso aveva un nuovo nome ed era un patriarca

# salmo 147:10-11 Egli non si compiace nella forza del cavallo, né prende alcun piacere nelle gambe dell'uomo. 11 L'Eterno prende piacere in quelli che lo temono, in quelli che sperano nella sua benignità.

@ chi sta chiamando Dio?

- cosa stiamo dicendo oggi
- - tu stai pensando che i doni, le chiamate, i ministeri sono per i "supersantos"
- - sono per quelli che hanno studiato, quelli che sono perfetti e non sbagliano mai
- - ma questa mattina stiamo dicendo qualche altra cosa
- - stiamo dicendo che

# 1 co 1:28-29 e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono, 29 affinché nessuna carne si glori alla sua presenza.

- per ognuno di noi che siamo qui

@ Mosè

- Mosè stesso
- - quando aveva 40 anni
- - era un uomo forte ed era una persona importante in Egitto
- - e voleva liberare il suo popolo con la sua forza
- - ma finì per uccidere l'egiziano e dovette scappare nel deserto

- e lo ritroviamo che per 40 anni sta pascolando poche pecore che non erano nemmeno le sue, erano del suocero
- - però lì era pronto, ora non era più forte
- - ora non si sentiva più capace di poter liberare nessuno
- - perciò era pronto

# Zaccaria 4:6 Allora egli, rispondendo, mi disse: «Questa è la parola dell'Eterno a Zorobabel: Non per potenza né per forza, ma per il mio Spirito», dice l'Eterno degli eserciti.

- è per mezzo dello Spirito Santo
- - non per mezzo delle nostre abilità o capacità

@ le rivelazioni di Paolo

...
- lo stesso apostolo Paolo ebbe una rivelazione
- - è scritto che fu portato al terzo cielo

# 2 co 12:4-5 fu rapito in paradiso e udì parole ineffabili, che non è lecito ad alcun uomo di proferire. 5 Io mi glorierò di quel tale, ma non mi glorierò di me stesso, se non delle mie debolezze
7 - 9 Inoltre, affinché non m'insuperbisca per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata data una spina nella carne, un angelo di Satana per schiaffeggiarmi, affinché non m'insuperbisca. 8 A questo riguardo ho pregato tre volte il Signore che lo allontanasse da me. 9 Ma egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza è portata a compimento nella debolezza». Perciò molto volentieri mi glorierò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me.

- non è chiaro quale sia questa spina nella carne
- - alcuni pensano una malattia agli occhi
- - perché ai galati scrive che gli avrebbero dato i propri occhi

# Galati 4:15 Cos'è dunque avvenuto della vostra allegrezza? Poiché vi rendo testimonianza che, se fosse stato possibile, vi sareste cavati gli occhi e me li avreste dati.

- altri pensano che la spina nella carne era la persecuzione
- - infatti ovunque egli andava c'erano tanti frutti ma tanta persecuzione

- ci sono molte idee a riguardo
- - però quello che siamo sicuri è che c'era qualcosa che gli impediva di insuperbirsi
- - e Dio gli disse: ti basta la mia grazia perché il mio potere si porta a compimento nella debolezza
- - quando siamo deboli e lì che Dio si glorifica perché lui è la nostra forza

...
- e anche se paolo aveva rivelazioni incredibili e conoscenze profonde della parola lui sapeva che la predicazione funzionava diversamente
- - infatti disse:

# 1 co 2:1-5 1 Anch'io, fratelli, quando venni da voi, non venni con eccellenza di parola o di sapienza, annunziandovi la testimonianza di Dio, 2 perché mi ero proposto di non sapere fra voi altro, se non Gesù Cristo e lui crocifisso. 3 Così io sono stato presso di voi con debolezza, con timore e con gran tremore. 4 La mia parola e la mia predicazione non consistettero in parole persuasive di umana sapienza, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, 5 affinché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di Dio.

- qui è dove Dio si glorifica
- - perché la potenza di Dio si perfeziona nelle nostre debolezza

- Dio non cerca il forte, il saggio perché non ha bisogno delle loro capacità
- - Dio cerca l'umile, una persona che non si sente capace ma ha deciso di seguire Dio

@ geremia, isaia

- Geremia
- - non mi dire che sei un fanciullo perché tu andrai dove io ti dirò e dirai le cose che ti dirò

- Geremia non disse: ok Signore, andiamo, io gli parlo, tutto ok
- - no, lui disse:

# geremia 6:6-7 Io risposi: «Ahimè, Signore, Eterno, io non so parlare, perché sono un ragazzo». 7 Ma l'Eterno mi disse: «Non dire: "Sono un ragazzo", perché tu andrai da tutti coloro ai quali ti manderò e dirai tutto ciò che ti comanderò.

- scelse uno che aveva paura
- - Signore, non mandarmi, non so parlare, sono un ragazzo

- isaia
- - vide una visione: vide il tempio di Dio e Dio seduto nel trono

# Isaia 6:5-8 Allora io dissi: «Ahimé! Io sono perduto, perché sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; eppure i miei occhi hanno visto il Re, l'Eterno degli eserciti». 6 Allora uno dei serafini volò verso di me, tenendo in mano un carbone ardente, che aveva preso con le molle dall'altare. 7 Con esso mi toccò la bocca e disse: «Ecco, questo ha toccato le tue labbra, la tua iniquità è rimossa e il tuo peccato è espiato». 8 Poi udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». Io risposi: «Eccomi, manda me!»

- e un angelo prese un carbone dall'altare e tocco la sua bocca
- - e lui ascoltò Dio che disse: chi andrà per noi ?
- - e Isaia disse: Eccomi Signore, inviami

- l'uomo che disse: sono impuro e peccatore e abito in mezzo ad un popolo peccatore
- - proprio a questo Dio va a inviare
- - va e dici al mio popolo, lo inviò come profeta

- state comprendendo ?
- - non ti nascondere dietro gli altri
- - perché Dio sta cercando il debole per glorificarsi in lui

@ non sceglie i religiosi

- In luca Gesù aveva un riunione
- - c'erano i dottori della legge e gli scriba
- - e lui guarisce un paralitico
- - ed esce da lì, dove c'è la gente "importante" che conosceva tutta la bibbia
- - e va a cercare un pubblicano, un peccatore, un traditore, uno sbagliato, matteo.
- - a matteo, il matteo che scrive il vangelo, e dice: seguimi

- per scrivere il vangelo, Dio non scelse un dottore della legge né uno scriba che faceva questo di lavoro, scelse un pubblicano
- - e io credo che sono un pubblicano scelto da Dio
- - e Dio continua a cercare la gente che si sente debole, che è disprezzata dal mondo, dalla propria famiglia, sul proprio posto di lavoro, dai religiosi
- - Dio continua a scegliere lo scartato dal mondo per il proprio servizio

# 1 co 1:28-29 e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono, 29 affinché nessuna carne si glori alla sua presenza.

....
@ tony hines

- un evangelista americano molto conosciuto negli anni 50, tony hines, ebbe una volta una visione sulla chiesa degli ultimi tempi
- - e lui vedeva migliaia di persone unte da ogni parte del mondo
- - l'unzione era sopra moltitudini di persone
- - erano persone lavoratori, muratori, falegnami, casalinghe, persone di ogni tipo
- - e avanzavano guarendo persone sorde, zoppe, mute, tutti i tipi di malattie
- - imponevano le mani e la gente era guarite

- Dio vuole usare la gente normale
- - Dio ti vuole usare
...

@ katrin kulman

- quando era una bambina
- - sali su una stufa calda appoggiandosi con le mani
- - e si bruciò tutte le mani
- - e le facevano male fino agli ultimi giorni della sua vita
- - e Dio la scelse per un ministero di guarigione dove devi imporre le mani per guarire
- - Così è Dio, non scelse qualcuno di forte con le mani
- - ma una donna con i dolori alle mani, perché il potere e di Dio

@- Aimee Semple McPherson

- era una giovane che rimase vedova
- - aveva 16-17 anni e aspettava un bambino
- - con il marito erano partiti come missionari in cina
- - appena arrivarono in cina, il marito morì
- - e dovette ritornare
- - si risposò ma il matrimonio fallì

- era una donna
- - in quel tempo non aveva nemmeno diritto per votare
- - vedova con due figli e un divorzio
- - e Dio la uso per fondare la chiesa quadrangolare
- - che oggi conta più di 150.000 chiese in tutto il mondo

- una persona con un passato pessimo
- - Dio ti sta cercando

@ conclusione

- maria Wirtun
- - fu chiamata per essere evangelista ma aveva 5 figli
- - una donna separata, sola con 5 figli, come fa a viaggiare ?

- quando tu credi che non puoi, Dio ti dice che puoi
- - quando tu dici: non so parlare, lui dice: io sarò con la tua bocca
- - quando tu dici: io sono un ragazzo, Dio ti dice: non mi dire che sei un ragazzo perché andrai dove ti manderò e dirai ciò che ti dirò
- - quando dici che sei un giovane, Dio ti dice:

# 1 ti 4:12 Nessuno disprezzi la tua giovinezza, ma divieni esempio ai fedeli nella parola, nella condotta, nell'amore, nello Spirito, nella fede e nella castità.

- io non so quante persone deboli e con difetti ci sono qua
- - probabilmente ci sono tante persone perfette e supersante
- - ma oggi voglio dirti:
- - Dio sta chiamando i semplici
- - gli umili e coloro che riconoscono di non essere perfetti
- - Dio vuole dare doni e ministeri
- - Dio vuole usarti, Dio vuole ungerti
- - Tutti potete profetizzare

- non sono vasi di oro o di argento quelli che Dio cerca ma vasi di fango
- - affinché la gloria sia di Dio
- - gente semplice
- - non dire che non servi a nulla, solo dici a Dio:
- - eccomi signore, risvegliami

Nessun commento:

Posta un commento