Predicazione - Vale la pena servire Dio ?

-@ intro

- ci sono momenti che la fede viene meno
- - ci facciamo tante domande
- - fra cui una è: vale la pena serivre Dio ?

- Oggi scopriremo che viene il giono in cui lui agirà per noi
- - pulisci le tue lacrime, scrivilo, perché il giorno viene !

# malachia 3:13-18 «Avete usato parole dure contro di me», dice l'Eterno. «Eppure dite: "Che cosa abbiamo detto contro di te?". 14 Avete detto: "È vano servire DIO; quale guadagno c'è nell'osservare i suoi ordinamenti e ad andare vestiti a lutto davanti all'Eterno degli eserciti? 15 Perciò noi proclamiamo beati i superbi. Non solo gli operatori d'iniquità prosperano, ma essi tentano pure DIO e sfuggono"».
16 Allora quelli che temevano l'Eterno si sono parlati l'uno all'altro. L'Eterno è stato attento ed ha ascoltato, e un libro di ricordo è stato scritto davanti a lui per quelli che temono l'Eterno e onorano il suo nome. 17 «Essi saranno miei», dice l'Eterno degli eserciti, «nel giorno in cui preparo il mio particolare tesoro, e li risparmierò, come un uomo risparmia il figlio che lo serve. 18 Allora vedrete nuovamente la differenza che c'è fra il giusto e l'empio, fra colui che serve DIO e colui che non lo serve».

# malachia 4:1-3 «Poiché ecco, il giorno viene, ardente come una fornace; e tutti quelli che operano empiamente saranno come stoppia; il giorno che viene li brucerà», dice l'Eterno degli eserciti, «in modo da non lasciar loro né radice né ramo. 2 Ma per voi che temete il mio nome, sorgerà il sole della giustizia con la guarigione nelle sue ali, e voi uscirete e salterete come vitelli di stalla. 3 Calpesterete gli empi, perché saranno cenere sotto la pianta dei vostri piedi nel giorno che io preparo», dice l'Eterno degli eserciti.




- nel giorno in cui preparo

- ci sono momenti difficili dove la fede viene meno
- - quando la prova è nel punto più forte
- - non riusciamo a vedere la fine del tunnel
- - quando non vediamo una luce di speranza

- ci facciamo delle domande
- - come: servire a Dio conviene ?
- - fino a quando sarò così ?
- - quando opererai a mio favore Dio ?
- - che vantaggio c'è nell'osservare i suoi comandamenti ?

- vedi i superbi che prosperano
- - sfidano Dio e scappano
- - e le tue promesse Signore ? quando ?

- molti si sono fatti la stessa domanda
- - Asaf nel salmo 73
- - o anche abacuc

# Abacuc 1:2-4 Fino a quando, o Eterno, griderò, senza che tu mi dia ascolto? Io grido a te: «Violenza!», ma tu non salvi. 3 Perché mi fai vedere l'iniquità e mi fai guardare la perversità? Davanti a me stanno rapina e violenza, c'è contesa e cresce la discordia. 4 Perciò la legge non ha forza e la giustizia non riesce ad affermarsi, perché l'empio raggira il giusto e la giustizia ne esce pervertita.

- sono domande che ci facciamo però Dio risponde ad Abacuc e risponde anche a noi:

# abacuc 2:1-3 Io starò al mio posto di guardia, mi porrò sulla torre e starò attento per vedere ciò che egli mi dirà e ciò che dovrò rispondere circa la rimostranza fatta. 2 Quindi l'Eterno mi rispose e disse: «Scrivi la visione e incidila su tavole, perché si possa leggere speditamente. 3 Poiché la visione è per un tempo già fissato, ma alla fine parlerà e non mentirà; se tarda, aspettala, perché certamente verrà e non tarderà».

- senza dubbio verrà
- - qui dice: scrivi la visione
- - qual'è la visione ? quella che dice nel capitolo 3

# abacuc 3:3-4 Dio veniva da Teman, il Santo dal monte Paran. La sua gloria copriva i cieli e la terra era piena della sua lode. 4 Il suo splendore era come la luce, raggi si sprigionavano dalla sua mano e là era nascosta la sua potenza.

- scrivi la visione
- - aveva visto un risveglio

@

- in esodo, quando stavano andando nella terra promessa
- - alcuni erano stanchi e per questo erano dietro il gruppo
- - però dice che gli amalechiti attaccarono i deboli dell'accampamento
- - e allora Mosè invia Giosuè al campo di battaglia e Dio gli da vittoria
- - però dice una cosa: scrivi tutto questo in un libro

# esodo 17:14 Poi l'Eterno disse a Mosè: «Scrivi questo fatto in un libro, perché se ne conservi il ricordo, e fa' sapere a Giosuè che io cancellerò interamente di sotto al cielo la memoria di Amalek».

- dice scrivi tutto questo in un libro
- - e chiama Dio dicendo: L'eterno è la mia bandiera

- in malachia, nei versi che abbiamo letto
- - la gente stava parlando lamentandosi
- - è inutile servire Dio, dicevano
- - perchè colui che non serve Dio sembra che vada meglio di colui che lo serve

# malachia 3:16:18 Allora quelli che temevano l'Eterno si sono parlati l'uno all'altro. L'Eterno è stato attento ed ha ascoltato, e un libro di ricordo è stato scritto davanti a lui per quelli che temono l'Eterno e onorano il suo nome. 17 «Essi saranno miei», dice l'Eterno degli eserciti, «nel giorno in cui preparo il mio particolare tesoro, e li risparmierò, come un uomo risparmia il figlio che lo serve. 18 Allora vedrete nuovamente la differenza che c'è fra il giusto e l'empio, fra colui che serve DIO e colui che non lo serve»

- e Dio dice: un libro è stato scritto
- - e come se davanti a Dio ci fossero tanti libri
- - e uno di questi libri si chiama "il libro di ricordo"
- - questo libro non è per tutti
- - questo libro è per "quelli che temono l'Eterno e onorano il suo nome"

- e quando Dio guarda questo libro dice:
- - loro saranno miei, nel giorno in cui preparo il mio tesoro speciale
- - in quel giorno si vedrà la differenza fra colui che lo serve e colui che non lo serve
- - porterò guarigione sulle mie ali e gli farò giustizia
- - e loro salteranno come vitelli di stalla

- perchè il vitello da stalla ?
- - perché se vedi in internet puoi trovare dei video
- - quando un vitello cresciuto in una stalla viene liberato
- - inizia a saltare dalla gioia

- viene il giorno che Dio ha preparato
- - tu ti lamenti e dici: che serve servire il signore
- - che cosa serve essere fedele, pregare e andare in chiesa
- - ma oggi Dio ti sta dicendo che c'è un libro
- - in cielo c'è un libro per quelli che lo temono e onorano il suo nome
- - e quando Dio lo guarda dice: saranno per me il mio tesoro speciale
- - e nel giorno in cui opererò si vedrà la differenza fra colui che mi serve e colui che non mi serve

- Dio ci farà giustizia
- - Dio non è ingiusto da dimenticare l'opera nostra, Dio ci farà giustizia
- - e Dio porterà guarigione sulle ali
- - significa liberazione, restaurazione, vittoria
- - e salteremo dalla gioia come i vitelli di stalla

- scrivi in un libro
- - saranno il mio tesoro speciale
- - è un libro scritto per noi

@

- questo è l'anno delle promesse
- - sapete che Dio annunciò l'esodo 430 anni prima che avvenisse ?
- - che Dio parlò dell'esodo della discendenza di Abramo quando Abramo non aveva figli ?
- - gli diede una visione scritta in Genesi cap 15
- - e Dio gli mostra quello che succederà

# genesi 15:13-14 Allora l'Eterno disse ad Abramo: «Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro, e vi saranno schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni. 14 Ma io giudicherò la nazione di cui saranno stati servi; dopo questo, essi usciranno con grandi ricchezze.
18 In quel giorno l'Eterno fece un patto con Abramo dicendo: «Io do alla tua discendenza questo paese, dal torrente d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate:

- Dio diede una visione 430 anni prima dell'esodo, prima di avere figli
- - lui stava piangendo perché non aveva figli
- - ma Dio gli dice che gli darà una discendenza
- - che sarà schiava per 400 anni ma poi sarebbe uscita dalla schiavitù con enormi ricchezze e con una terra promessa

- il libro di esodo inizia con un grido dei figli di israele
- - erano schiavi in egitto, si erano moltiplicati ma erano schiavi
- - venivano oppressi e subivano ingiustizie tutti i giorni
- - e iniziarono a pregare e gridare a Dio
- - forse usavano proprio la stessa preghiera di abacuc, malachia , di asaf o la nostra
- - perché Dio ? perché loro che sono pagani e non ti conoscono stanno bene, prosperano e ci devono opprimere e si devono prendere gioco di noi ?

# esodo 2:23-24 Or avvenne che dopo molto tempo il re d'Egitto morì, e i figli d'Israele gemevano a motivo della schiavitù; essi gridarono, e il loro grido a motivo della schiavitù salì fino a DIO. 24 Così DIO udì il loro gemito, e DIO si ricordò del suo patto con Abrahamo, con Isacco e con Giacobbe.

- Dio guardò queste preghiere
- - e si ricordò della promessa
- - e parla a Mosè

# esodo 3:7-8 Poi l'Eterno disse: «Ho certamente visto l'afflizione del mio popolo che è in Egitto e ho udito il suo grido a motivo dei suoi oppressori, poiché conosco le sue sofferenze. 8 Così sono sceso per liberarlo dalla mano degli Egiziani e per farlo salire da quel paese in un paese buono e spazioso, in un paese dove scorre latte e miele, nel luogo dove sono i Cananei, gli Hittei, gli Amorei, i Perezei, gli Hivvei e i Gebusei.

- era arrivato il giorno della promessa
- - Dio iniziò ad operare a favore del suo popolo

- viene il giorno, scrivilo
- - viene il giorno che Dio ti fa giustizia, scrivilo
- - viene il giorno che Dio ti benedirà, scrivilo
- - viene il giorno che Dio ti riscatterà. scrivilo
- - viene il giorno che Dio ti aiuterà
- - viene il giorno che sarò il Suo speciale tesoro

@

- poi la scrittura racconta tutta la storia
- - il faraone era duro e non voleva lasciare andare israele
- - allora Dio inviò piaghe
- - le mosche in tutto l'egitto, ma non dove vivevano gli israeliti
- - inviò rane, ma non dove vivevano gli israeliti
- - inviò ulcere, ma non dove vivevano gli israeliti
- - morirono gli animali, ma non dove vivevano gli israeliti
- - tenebre, ma non dove vivevano gli israeliti
- - morirono i primogeniti, ma non dove vivevano gli israeliti
- - l'egitto era distrutto e israele no

- quando uscirono avevano tutte le ricchezze dell'Egitto nelle loro mani
- - in un solo giorno da schiavi a ricchi
- - e uscirono dall'Egitto con i loro figli, i loro animali, e arrivarono vicino al mare
- - ma gli egiziani volevano ucciderli ma Dio aprì il mare
- - loro passarono all'asciutto, ma gli egiziani morirono nelle acqua

- e Mosè iniziò a cantare, Maria prese i cembali, tutti saltavano e gioivano come vitelli da stalla
- - vieni il giorno che salterai dalla gioia
- - è venuto il giorno della mia guarigione
- - è venuto il giorno della mia liberazione
- - è venuto il giorno della mia prosperità
- - è venuto il giorno della mia vittoria

- e da questo giorno Israele è diventato il Suo speciale tesoro
- - ora torniamo alla domanda iniziale:
- - ti chiedi se vale la pensa servire Dio ?
- - gli empi sfidano Dio e scappano, fino a quando Signore ? quando arrivano le sue promesse ?

- oggi Dio ci dice: scrivilo
- - viene il giorno
- - anche se stai piangendo nell'afflizione dici: viene il giorno
- - anche se sei nella schiavitù da 400 anni dici: viene il giorno
- - stai soffrendo nella malattia, dici: viene il giorno
- - perché verrà il giorno della vittoria, verrà il giorno in cui salteremo dalla gioia come vitelli da stalla

@

- Israele camminarono 40 anni nel deserto a causa della loro disubbidienza
- - cosa pensate che dicevano gli Egiziani ?
- - si burlavano
- - avete visto ? Dio li ha liberati per farli morire nell'egitto
- - ma prima di entrare Dio li ha fatti circoncidere
- - e gli disse: oggi ho tolto da voi l'obbrobrio dell'Egitto
- - oggi ho tolto da voi la burla degli Egiziani, non si burleranno più di voi
- - era arrivato il giorno della conquista

- scrivilo: viene il giorno

@ conclusioni

- conoscete la storia di Anna ?
- - Elakana aveva due moglie: pennina e anna
- - Pennina aveva figli ma Anna no
- - e la scrittura dice che Pennina si burlava di Anna
- - e Anna sofferente pregava nel tempio davanti a Dio

- stiamo parlando di persone che ti prendono in giro
- - e molti oggi ti prendono in giro per la tua fede
- - Anna era una donna fedele
- - tutte offrivano la loro parte ma Anna offriva il doppio
- - e lei venne piangendo al tempio mentre portava la propria offerta
- - e ricevette una parola dal sacerdote Eli
- - e con questa parola andò in pace alla casa e Dio gli diede un figlio
- - non gli diede un semplice figlio ma Samuele, il grande profeta di Israele
- - poi dopo gli diede altri cinque figli

- lei stava piangendo ma ricevette una parola
- - e questa parola fu sufficiente per ricevere la benedizione
- - e venne il giorno in cui finì la burla
- - e oggi qualcuno mi sta ascoltando afflitto, sta piangendo e senza speranza
- - oggi non c'è il sacerdote Eli ma c'è un altro servitore di Dio
- - oggi sono qui con una parola
- - e con questa parola, pulisciti le lacrime e scrivi: viene il giorno
- - viene il giorno in cui Dio mi libererà
- - viene il giorno in cui Dio mi farà il suo speciale tesoro

- ascoltami tu che sei l'oggetto della burla della gente
- - viene il giorno, scrivilo, sarai il suo speciale tesoro, ti farà giustizia, porterà guarigione sulle Sue ali e tu salterai dalla gioia come vitello da stalla

- guarda il paralitico di betesda
- - 38 anni paralitico
- - era lì e cercava di entrare nella piscina per essere guarito
- - appare Gesù che gli chiede: vuoi essere sanato ?
- - però nessuno mi mette nell'acqua quando si muove
- - e Gesù gli dice: alzati, è arrivato il giorno

- e questo che stiamo dicendo oggi
- - anni gridando a Dio, aspettando qualcosa
- - e all'improvviso arriva Gesù: alzati

- Maria e Marta piangono
- - perché Gesù non eri qui quando Lazzaro morì
- - perché non sei venuto quando ti abbiamo chiamato ?
- - ma 4 giorni dopo viene Gesù e dice: io sono la resurrezione e la vita

- vale la pena servire Dio ?
- - Si, chiaramente si
- - viene il giorno della ricompensa
- - viene il giorno in cui sarai il suo speciale tesoro

- scrivi il Suo nome in un libro di ricordo
- - quelli che mi temono, quelli che mi onorano
- - quelli saranno il mio tesoro speciale

- c'è qualcuno che ha pianto per anni per una risposta da parte di Dio?
- - vieni avanti e dici insieme a me: questo è il mio giorno
- - sarò il suo speciale tesoro e salterò come vitello da stalla

Nessun commento:

Posta un commento