Predicazione - Nella prova, Dio è con te

@ intro

- noi non siamo soli
- - in mezzo alla prova, Dio è con noi

# isaia 43:18-21 «Non ricordate più le cose passate, non considerate più le cose antiche. 19 Ecco, io faccio una cosa nuova; essa germoglierà; non la riconoscerete voi? Sì, aprirò una strada nel deserto, farò scorrere fiumi nella solitudine. 20 Le bestie dei campi, gli sciacalli e gli struzzi mi glorificheranno, perché darò acqua al deserto e fiumi alla solitudine per dar da bere al mio popolo, il mio eletto. 21 Il popolo che mi sono formato proclamerà le mie lodi.



@ noi apparteniamo a Dio

- questo capitolo inizia con parole interessanti
- - Dice

# isaia 43:1 Ma ora così dice l'Eterno, che ti ha creato, o Giacobbe, che ti ha formato, o Israele: «Non temere, perché io ti ho redento, ti ho chiamato per nome; tu mi appartieni.

- il profeta aveva chiaro che questa parola viene da Dio
- - Dio dice io sono quello che ti ha creato e ti ha redento
- - tu mi appartieni

- Dio stava rendendo chiaro in terra e in cielo che tu appartieni a Dio
- - è emozionante intendere che la mia vita non appartiene a nessuno, appartiene a Dio
- - Dio ti fa capire che lui è il proprietario della nostra vita
- - tu appartieni a Dio, il diavolo non ha nulla a che fare con la tua vita

- tu hai un proprietario, Dio

@ Dio appartiene a te

- poi continua

# isaia 43:2- 2 Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà. 3 Poiché io sono l'Eterno, il tuo DIO, il Santo d'Israele, il tuo Salvatore. Ho dato l'Egitto come prezzo per il tuo riscatto, l'Etiopia e Seba al tuo posto.

- qui non solo io sono di Dio, Lui è mio, Lui è il mio Dio
- - il giorno che Dio mi ha fatto suo, mi ha dato la capacita che lui sia mio

@ Dio si prende cura delle sue cose

- per questo dice che quando passi per le acque o il fuoco lui sarà con te
- - perché tu appartieni a Dio, Dio si prende cura delle sue cose, quindi se passi per le acque non affogherai e se passi per il fuoco non ti brucerai.

- adesso comprendi perché buttarono Mosè nelle acque ma non morì
- - non affogò né i coccodrilli lo hanno mangiato
- - perché Mosè non era dei suoi genitori era proprietà di Dio
- - e quando tu sei di Dio, non importa la tormenta che si alza
- - c'è una promessa qui in Isaia ed è per te

- adesso possiamo comprendere perché quei tre giovani in babilonia non si sono bruciati
- - perché era la promessa di Dio
- - non dice che non passi per il fuoco, passi per il fuoco ma con la differenza che Dio sarà con te quindi non sarai bruciato
- - passerai per le acque ma Dio sarà con te

- questo significa che lo stesso Dio che ti prova e anche lo stesso che ti accompagna, ti sostiene
- - lo stesso che ti prova ti da la soluzione per uscire dalla prova senza averne danno

- Dio non ci ha promesso che non vengono i tempi di fuoco e di acqua
- - questi tempi vengono perché Dio ci forma, ci fa crescere e ci fa maturare per farci prendere le promesse che ci ha fatto
- - quando sei in mezzo al fuoco Dio è con noi, quando sei nell'acqua, Dio è con noi
- - il fuoco arde ma a te non ti brucia, l'acqua ti arriva addosso ma non ti affogherà
- - è una promessa divina

- se credi che dopo convertito sono finiti i problemi ti stai sbagliando
- - i problemi vengono, la differenza è che non sei solo nei problemi
- - hai l'onnipotente dalla tua parte
- - tu sei suo e lui è tuo
- - lui sarà con te nel processo

- quando sei nel deserto è il deserto dove lui è di più con te
- - il diavolo dice che Dio ti ha abbandonato ma lui è con te
- - senti che fa silenzio ma non significa che non è presente, lui è lì
- - lui sarà sempre con te

@ il fuoco è diverso dall'acqua

- nei versetti parla di fuoco e acqua
- - sono due tipi di circostanze diverse

- quando passo per il fuoco
- - senti il calore, la disperazione, che tutto si brucia

- quando passi per l'acqua invece
- - senti che tutto si affoga, che tutto si perde, che i problemi ti affogano

- ma Dio dice che in tutto questo Lui è lì.

@ dobbiamo lasciare il passato per vivere il presente e il futuro

# isaia 43:18-21 «Non ricordate più le cose passate, non considerate più le cose antiche. 19 Ecco, io faccio una cosa nuova; essa germoglierà; non la riconoscerete voi? Sì, aprirò una strada nel deserto, farò scorrere fiumi nella solitudine. 20 Le bestie dei campi, gli sciacalli e gli struzzi mi glorificheranno, perché darò acqua al deserto e fiumi alla solitudine per dar da bere al mio popolo, il mio eletto. 21 Il popolo che mi sono formato proclamerà le mie lodi.

- tutto quelli che rimangono attaccati al passato perdono il nuovo del presente
- - oggi Dio ti sta dicendo: disconnettati dal passato perché c'è per te un nuovo presente creato da Dio

@ - come posso lasciare il passato ?

1) non devi ricordarti gli errori del passato
- non lasciare che gli errori di ieri ti impediscono di realizzare le nuove opportunità di oggi

- esempio
- - mancanza di perdono
- - pensieri che si ripeteranno le stesse cose

- le cose vecchie sono passate, Dio fa cose nuove
- - Dio non ricorda i tuoi errori
- - non devi ricordarli neanche tu, mettici una pietra sopra

2) preparati per il nuovo

- se guardare il vecchio ci impedisce di ricevere
- - prepararci per il nuovo ci aiuta ad accelerare i tempi

- bisogna prepararsi per ciò che arriva
- - la fede ti spinge a preparati per quello che Dio ti ha detto
- - esempio c'erano due uomini con un campo in un tempo di carestia, Dio parlò che avrebbe mandato la pioggia ma solo uno preparò il campo per la coltivazione. Chi aveva fede ?

- Dio sa fare cose nuove
- - se colui che creò le stelle dice che sta per fare una cosa nuova
- - allora è meglio che ti siedi e inizi a goderti lo spettacolo di Dio mentre lui crea cose nuove nella tua vita

@ sbarazzati del vecchio

- Dio crea nuove porte e nuovi ponti, nuove connessioni e nuove relazioni
- - le relazioni passate tagliale, Dio ha nuove relazioni per te
- - vengono cose nuove per te
- - vengono tempi nuovi di gloria, di opportunità, nuovi momenti
- - non preoccuparti per quello perso, vengono cose nuove, un altro movimento di Dio
- - sbarazzati del vecchio

# Geremia 1:10 Vedi, io ti stabilisco oggi sulle nazioni e sopra i regni, per sradicare, per demolire, per abbattere, per distruggere, per costruire e per piantare

- Prima bisogna demolire, abbattere e distrugge, poi si costruisce e pianta

- tu non puoi ricevere la nuova stagione di Dio con i vecchi vestiti
- - devi sbarazzarti del vecchio per poter entrare nel nuovo

- il popolo di israele stava andando verso la terra promessa
- - ma non ci poté entrare con il vecchio cuore
- - erano in israele ma rimpiangevano l'egitto
- - non puoi entrare nel nuovo continuando a pensare il vecchio

- - sei pronto per il nuovo di Dio ?
- - vengono cose nuove

- cose nuove sono cose che già esistono solo che Dio le rivelerà
- - presto verranno alla luce
- - cose nuove per il tuo matrimonio
- - cose nuove per il tuo ministero
- - un tempo di gloria

@ non è per capacità umane

- il nuovo non è per le tue capacità o le tue abilità
- - Dio dice: IO FARO'
- - non è un angelo o un altro uomo, Dio stesso lo farà

# zaccaria 4:6b "Non per potenza, né per forza, ma per lo Spirito mio", dice il SIGNORE degli eserciti

@ conclusioni

- quello che di buono abbiamo vissuto nel passato, non ricordarlo nemmeno
- - perché Dio farà una gloria che nemmeno immaginiamo

- non solo farò una cosa nuova
- - ma ti aprirò la strada nel deserto, acqua nella solitudine
- - Dio camminerà davanti a te
- - e le porte che erano chiuse si apriranno
- - si creeranno strade nuove, porte dove non hai immaginato

- Dio aprirà cammino per una nuova impresa, una nuova casa,
- - quando Dio apre il cammino sono nuove opportunità
- - non vengono per la forza dell'uomo ma Dio stesso lo provoca
- - vengono nuove relazioni produttive che faranno crescere il sogno e la visione di Dio nella tua vita
- - porte che con la tua forza non si sono aperte, si apriranno da sole

...

Nessun commento:

Posta un commento