Predicazione - Dio non ha limiti

- In alcune occasioni non vedi la benedizione di Dio perché metti dei limiti a Dio
- - Spesso dici: Signore, potrai fare questa cosa ?
- - Dio non conosce limiti e ti darà molto di più di quello che ti ha promesso

# Nu 11:18-23 18 Dirai al popolo: "Santificatevi per domani e mangerete della carne, poiché avete pianto alle orecchie del SIGNORE, dicendo: 'Chi ci farà mangiare della carne? Stavamo bene in Egitto!' Ebbene, il SIGNORE vi darà della carne e voi ne mangerete. 19 Ne mangerete non per un giorno, non per due giorni, non per cinque giorni, non per dieci giorni, non per venti giorni, 20 ma per un mese intero, finché vi esca dalle narici e ne proviate nausea, poiché avete respinto il SIGNORE che è in mezzo a voi e avete pianto davanti a lui, dicendo: 'Perché mai siamo usciti dall'Egitto?'"» 21 Mosè disse: «Questo popolo, in mezzo al quale mi trovo, conta seicentomila adulti e tu hai detto: "Io darò loro della carne e ne mangeranno per un mese intero!" 22 Scanneranno per loro greggi e armenti in modo che ne abbiano abbastanza? Raduneranno per loro tutto il pesce del mare in modo che ne abbiano abbastanza?» 23 Il SIGNORE rispose a Mosè: «La mano del SIGNORE è forse accorciata? Ora vedrai se la parola che ti ho detto si adempirà o no».

- Adesso vedremo se la Sua parola si compirà la sua parola o no



@ le caratteristiche di Dio

- Quando studi la bibbia
- - quando studi la teologia
- - inizi a scoprire gli attributi di Dio
- - che sono immutabili, Dio non cambia

- La misericordia, la santità, l'amore, la fedeltà,
- - ma uno dei suoi attributi è l'infinità
- - ovvero Dio non conosce limite
- - non conosce la parola impossibile

- è come il sole
- - si racconta una storia dove dissero al sole che c'erano dei posti sulla terra dove non c'era luce
- - e quindi il sole cercò ma non ne trovò dove gli avevano detto
- - perché dove lui arrivava, arriva la luce

- e come se tu dici: Dio ci sono dei limiti
- - e lui dice: dove ?
- - perché dove lui arriva non ci sono limiti

- devi conoscere di più Dio
- - il nostro Dio è immanente e trascendente
- - immanente significa che è vicino a noi e ci conosce dentro

# salmo 139:1-14 SIGNORE, tu mi hai esaminato e mi conosci. 2 Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu comprendi da lontano il mio pensiero. 3 Tu mi scruti quando cammino e quando riposo, e conosci a fondo tutte le mie vie. 4 Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua, che tu, SIGNORE, già la conosci appieno.5 Tu mi circondi, mi stai di fronte e alle spalle, e poni la tua mano su di me.6 La conoscenza che hai di me è meravigliosa, troppo alta perché io possa arrivarci. 7 Dove potrei andarmene lontano dal tuo Spirito, dove fuggirò dalla tua presenza? 8 Se salgo in cielo tu vi sei; se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là. 9 Se prendo le ali dell'alba e vado ad abitare all'estremità del mare, 10 anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra.11 Se dico: «Certo le tenebre mi nasconderanno e la luce diventerà notte intorno a me», 12 le tenebre stesse non possono nasconderti nulla e la notte per te è chiara come il giorno; le tenebre e la luce ti sono uguali.13 Sei tu che hai formato le mie reni,che mi hai intessuto nel seno di mia madre. 14 Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l'anima mia lo sa molto bene.

- Dio ci conosce, conosce perfino i nostri pensieri più intimi
- - il cuore dell'uomo è ingannevole, però Dio lo conosce

- è trascendente
- - cioè al di sopra delle nostre cose
- - il cielo è il suo trono

# isaia 55:9 «Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.

@ Dio si rivela a Mosè

- quando Dio si rivela a Mosé
- - e lo manda a liberare Israele
- - Dio vuole che il popolo sia libero
- - il popolo solo conosceva la storia dei loro antenati
- - Abrahamo, Isacco e Giacobbe

- Ma il messaggio di Dio è: IO vi farò uscire dall'Egitto
- - Io vi porterò in una terra dove scorre latte e miele

- Lui si voleva far conoscere
- - che era buono, misericordioso
- - che tutto è possibile per Dio
- - lui voleva che il popolo conoscesse che Lui è Dio

- quindi invia le piaghe e giudica l'Egitto
- - gli Israeliti non fecero nulla
- - Dio stesso mandò le rane, le tenebre, le piaghe
- - fino a quando muoiono i primogeniti
- - e lì si arrende l'egitto
- - e li Dio li fa uscire con tutte le ricchezze dell'Egitto

- e gli fa passare il mare
- - gli Egiziani tentano di ucciderli
- - ma Dio combatte per loro
- - e arrivano dall'altra parte

- e adesso sono una nazione libera e ricca

@ Iniziano le lamentele

- però il popolo si lamenta
- - qui non c'è acqua
- - perché ci ha portato qui se non c'è acqua
- - e Dio gli da l'acqua dalla roccia
- - e saziano la loro sete

- però iniziano a lamentarsi
- - qui non c'è pane
- - allora Dio gli manda il pane dal cielo
- - un pane celestiale

- però continuano a lamentarsi
- - qui non c'è carne
- - e Dio dice a Mosè: digli al popolo che gli darò carne
- - non solo per un giorno o 5 giorni ma per un mese intero
- - fino a quando non gli sarebbe venuta la nausea

- e Mosè neanche aveva compreso la grandezza di Dio
- - perché dice: Signore, sono 600.000 persone, come farai ?
- - 600.000 erano solo gli uomini, perché allora si contavano solo gli uomini, era la cultura
- - più donne e bambini (4, 5 per famiglia)
- - potevano essere 4 milioni di persone
- - da dove prendi questa carne ?
- - puoi mai portarci tutto il pesce del mare ?
- - o tutti i greggi della terra ?

- e Dio gli risponde
- - La mano del SIGNORE è forse accorciata?
- - Dio non conosce limiti
- - Dio non sa cos'è un limite

- questa mattina stiamo dicendo
- - che lui è potente per fare tutto quello che ti ha promesso
- - lui vuole darci di più di quello che chiediamo e speriamo
- - Dio non ha limiti

@ Abrahamo

- Abrahamo salì dalla mesopotamia
- - abitò a Canaan
- - Dio gli promise che gli avrebbe dato una discendenza

- un giorno era nella tenda e cominciò a piangere
- - era in una depressione
- - ma Dio iniziò a parlargli e gli dava promesse

- però abrahamo diceva
- - come se non ho figli
- - ho solo servi
- - quando muoio tutto quello che mi hai dato andrà ai miei servi

- però Dio non ha limiti
- - lo porta fuori dalla tenda
- - il cielo era lucente
- - e Dio gli dice: conta le stelle
- - se le puoi contare, così sarà la tua discendenza
- - non c'è limite

- oggi la discendenza di Abrahamo è enorme
- - non sono solo gli abitanti di Israele
- - sono in ogni parte del mondo
- - anche gli arabi sono discendenza di Abrahamo
- - sono tutti discendenti di Abrahamo
- - e anche noi che crediamo oggi, siamo discendenti di abrahamo per la fede
- - e siamo milioni di milioni
- - Dio non conosce limiti

- io sono vecchio, mia moglie è vecchia
- - ti darò milioni e milioni di discendenti
- - Abrahamo aveva quasi 100 anni, e la moglie 90
- - e Dio li visita e gli dice: l'anno che viene, ti darò un figlio
- - è così una pazzia che Sara si mise a ridere
- - probabilmente non avevano intimità da chissà quanto tempo
- - lei non aveva più il ciclo
- - e Dio gli dice:
- - c'è qualcosa di impossibile per Dio ?

- c'è qualcosa di impossibile per Dio ?
- - è come il sole: dove c'è ombra ?
- - Dio non conosce limite

- Per questo oggi c'è la mano di Dio all'opera
- - la mano o il dito di Dio è lo Spirito Santo
- - e dice: la mano è accorciata ?
- - significa che la potenza dello Spirito Santo non è diminuita

- significa che Dio non ha limiti per benedire la tua vita, la tua casa, la tua famiglia
- - Dio non ha limiti

@ Davide

- a Davide Dio gli diede un regno
- - e lo prosperò
- - però Davide commise un grave peccato
- - e Dio chiuse il cielo per lui

- gli invia il profeta Natan
- - e gli dice: ti ho dato l'unzione, ti ho preso dall'ultimo dell'ovile e ti ho fatto Re di giuda, poi Re di tutto Israele, ti ho dato tutti i tuoi nemici intorno a te, ti ho dato ricchezza e gloria
- - se questo era poco per te, ti avrei dato ancora di più
- - Dio non ha limiti, non conosce limiti

- se qualcuno pensa che Dio conosce tutto
- - c'è una cosa che non consoce
- - lui non conosce limite

@ Salomone

- era giovane
- - e divenne Re
- - e fece una grande offerta a Dio
- - di mille olocausti

- e Dio gli parlò in sogno
- - gli chiese: cosa vuoi ? dimmi cosa vuoi ?

- se Dio ti facesse questa domanda, non so cosa risponderesti
- - ma Salomone rispose :
- - sono Re di un popolo grande, dammi sapienza

- Dio gli disse: sapienza ?
- - ti do sapienza più di tutti
- - e più ti darò ricchezza, gloria, benedizione, vittoria sui nemici, vita lunga
- - perché Dio non conosce limiti

- Se Dio è con te non c'è limite
- - a Saul, quando viene unto Re
- - Dio gli dice: fai quello che c'è bisogno perché Dio è con te
- - Dio non gli pose un limite

- se Dio è con te
- - fai quello che ti viene davanti
- - Dio è con te e vuole mostrarti che non ha limite

@ l'incredulità

- l'unica cosa che blocca Dio è l'incredulità
- - questa nazione veniva dal vedere la gloria di Dio
- - avevano visto le piaghe
- - le ricchezze degli egiziani
- - il mare aprirsi
- - l'esercito del faraone essere distrutto senza combattere
- - l'acqua nel deserto
- - pane dal cielo e carne per un mese

- e arrivano alla porta della terra promessa
- - e dicono: no, qui ci sono i giganti

- cos'è un gigante per Dio ?
- - questo gli costò 40 anni

- il peccato di Davide lo portò all'afflizione
- - Saul perse il regno

- e molte volte diciamo o pensiamo che questo era per loro
- - ma Dio ci ha mandato una parola
- - lui dice:

# Giovanni 15:7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto.

- non c'è limite per Dio

# Romani 8:32 Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui?

- lo ha detto Dio
- - non c'è limite per i figli di Dio
- - perché Dio non conosce limiti

@ Conclusioni

- Ma Dio può salvare la mia famiglia ?
- - Dio può liberarmi dai miei debiti ?
- -Sarà mai possibile Signore ?
- - Forse il braccio di Dio si è accorciato ?

- Signore, puoi guarirmi ?
- - Forse il braccio di Dio si è accorciato ?

- Dio non conosce limiti
- - può fare ogni cosa
- - i limiti sono dentro di noi
- - nella nostra mente e nel nostro cuore

- in 2 re 4, si parla di una donna
- - aveva perso il marito che era un profeta
- - e Aveva dei debiti
- - Quindi vado al profeta Eliseo

- la donna non aveva compreso quello che Dio poteva fare
- - era indebitata
- - va da Eliseo e lui gli dice: cosa hai ?

- un vaso di olio
- - bene, fatti prestare quanti più vasi è possibile, riempili
- - paga il debito e con il resto vivi tu e i tuoi figli
- - e Dio moltiplicò l'olio

- il limite era nella mente
- - così come noi
- - abbiamo dei limiti per credere a Dio

- lei si fece prestare i vasi dai vicini
- - questa è la storia
- - chiuse la porta e riempì i vasi vuoti
- - e l'olio non finiva

- quando disse: non ci sono più vasi ?
- - allora si fermò l'olio

- se avesse compreso quello che Dio ci sta dicendo oggi
- - quanto Dio è infinito
- - avrebbe chiesto ancora più vasi
- - avrebbe riempito la casa di vasi
- - addirittura avrebbe usato otri
- - scatole, contenitori di altro tipo
- - perché Dio non conosce limiti

- c'è qualcuno che ha ricevuto una promessa da parte di Dio
- - ma poi è successo qualcosa e la nostra fede e venuta meno
- - questa mattina Dio ci sta dicendo:
- - Adesso vedrai se si compie la mia parola oppure no

- tutti quello che hanno perso la fede
- - però credono che non c'è limite
- - vieni avanti e dici: Signore io so che non hai limiti

- lui non conosce limite
- - solo apri la tua bocca e parla con Dio
- - niente è impossibile per lui
- - solo parla con Lui
- - Dio non conosce limite

Nessun commento:

Posta un commento