Predicazione - Lascia che lo Spirito Santo guidi la tua vita

@ intro

- Non importa la condizione in cui ci troviamo
- - lo Spirito Santo può cambiare ogni circostanza intorno a noi
- - però è arrivato il tempo di passare dalla teoria alla pratica
- - di iniziare a vivere come Gesù vuole
- - è tempo di dare il controllo totale della nostra vita allo Spirito Santo

- Signore, la tua volontà non la mia sia fatta
- - Tu sei il proprietario della tua vita ma lo Spirito Santo ha bisogno che tu gli dai il controllo totale

# gv 14:15-18 «Se mi amate, osservate i miei comandamenti. 16 Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi. 18 Non vi lascerò orfani; tornerò a voi.

# giov 14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto.



@ perché le persone non danno il controllo allo Spirito Santo ?

- in una scuola biblica, un pastore chiese all'insegnante
- - perché la chiesa non vuole cedere il controllo allo Spirito Santo ?

- Quello che succede sempre, nella storia della chiesa e nella vita di molti credenti
- - che non vogliono dare il controllo delle loro vite allo Spirito Santo
- - e ciò che una volta era da Dio, finisce
- - persone fedeli alla chiesa dove lo Spirito Santi li aveva mandati si allontanano e si perdono nel mondo

- E la risposta fu:
- - perché lo Spirito Santo è un rivoluzionario
- - e dove arriva butta via tutto quello che non gli piace
- - per questa ragione le persone non danno il controllo allo SS

- però oggi vi voglio sfidare a dare il controllo della tua vita allo Spirito Santo

- perché chi ha il controllo è chi decide
- - non c'è volontà in un morto
- - non c'è più la tua volontà, c'è la sua

- è un pò come quando hai il telecomando della televisione in mano
- - chi ha il telecomando decide
- - a me tocca vedere tutti i cartoni animati
- - perché i miei figli prendono il telecomando in mano ...

@

- non so se sei pronto questa mattina
- - che non sia la mia volontà ma la sua
- - ci piace avere il controllo delle nostre vite
- - e ci costa dare il controllo ad un altro
- - però il controllo della tua vita deve appartenere allo Spirito Santo

- tu sei il padrone della tua vita
- - però Lui vuole che tu gli dai il controllo
- - sei sei deciso a dare allo Spirito Santo il controllo
- - dici: SS aiutami a comprendere, ad arrendermi e dare a te il controllo della mia vita nel nome di Gesù

- Spirito Santo, apri questa mattina il nostro intendimento alla tua opera e al tuo ministero
- - e fai crescere una chiesa che confida in te, una chiesa di discepoli e servi tuoi
- - che possiamo confidare in te al 100% e darti il controllo totale delle nostre vite
- - ti prego nel nome di Gesù

@ dalla teoria alla pratica

- impianti elettrici
- - io ho frequentato l'istituto tecnico industriale
- - e li ti spiegano come fare gli impianti elettrici
- - ma nella realtà pratica non funziona come ti spiegano a scuola
- - mio padre sempre mi racconta che il suo professore a scuola gli fece vedere come si montava un quadro elettrico
- - poi un giorno li portò a lavorare
- - e loro fecero il quadro elettrico bello e sistemato come avevano fatto a scuola e ci misero molto tempo
- - ma il professore si arrabbiò perché disse: questa è la teoria, la pratica e tutta un altra cosa ...

- vi racconto questo perché
- - Una cosa è la teoria, un'altra è la pratica
- - e arriva un momento in cui dobbiamo finire di vivere la teoria
- - e iniziare a vivere in pratica, con le sue promesse, come lui vuole che noi viviamo

- tu puoi leggere la scrittura e conoscerla a memoria
- - ma la pratica è tutta un altra cosa
- - tu leggi della liberazione ma arriva il giorno che devi cacciare i demoni
- - e la teoria non ti serve a molto

- arrivò un tempo, durante alcune preghiere in casa dove si manifestano le persone
- - ogni volta che pregavamo si manifestava qualcuno
- - non era più il tempo per la teoria
- - iniziava il tempo per la pratica
- - e tu venivi minacciato dai demoni
- - dicevano che avrebbero distrutto la mia vita
- - ma rispondevi non mi importa quello che tu dici, nel nome di Gesù vai fuori

- leggi della guarigione ma arriva il giorno in cui devi imporre le mani su un malato per guarirlo
- - e la teoria non ti serve a molto

- ero in Perù
- - profetizzai ad una donna che Dio oggi avrebbe risposto alle sue preghiere
- - dopo il culto lei mi chiama e mi dice: questa è la mia preghiera
- - una donna, la mamma, seduta sulla sedia a rotelle.
- - e arrivò il momento di mettere la mano su un malato
- - non era più il tempo per la teoria
- - iniziava il tempo per la pratica
- - e la mamma si alzo dalla sedia a ruote

- leggi della chiesa e del discepolato ma arriva il giorno in cui Dio ti chiama a formare una chiesa e un gruppo di discepoli
- - e la teoria non ti serve a niente
- - quando le persone che tu aiuti ti trattano male
- - quando tu servi e gli altri nemmeno ti ringraziano
- - li la teoria non ti serve

- una cosa è la teoria
- - un'altra è andare a combattere sul campo di battaglia e vedere Dio in azione

@ quando lo Spirito Santo prende il controllo

- un giorno in venezuela ho visto qualcosa di impressionante
- - ero nella chiesa di un apostolo amico mio
- - ed è successo qualcosa di impressionante
- - lo spirito santo aveva il controllo, non il predicatore

- Lui aveva il controllo
- - ci fu un momento che lo Spirito Santo gli disse:
- - iniziate ad adorare Dio
- - e durante l'adorazione la gente veniva guarita
- - senza bisogno di imporre le mani ai malati
- - tu vedevi la gente ad adorare
- - e le persone che buttavano via le stampelle e che si alzavano dalla sedia a rotelle

- Lui aveva il controllo
- - io non avevo mai visto una cosa del genere
- - si avevo visto che quando pregavo la gente guariva
- - ma mai una gloria di questo tipo
- - con lo Spirito Santo che faceva le cose

- da quel giorno, la mia visione dello Spirito Santo è cambiata
- - prima parlavo molto dei doni dello Spirito Santo
- - dell'unzione, del pregare
- - pregavo, la gente riceveva guarigione
- - ma ora avevo compreso che Lui deve avere il controllo
- - e che tutto dipende dalla nostra relazione con lui

- oggi dobbiamo passare dalla teoria alla pratica
- - dalla conoscenza dello Spirito Santo ad una relazione con Lui

- Tu puoi essere usato dallo Spirito Santo
- - avere doni e ministeri da parte di Dio
- - ma un altra cosa è avere una relazione con Lui
- - e fare in modo che Lui abbia il controllo della tua vita

@ Dio mi ha detto

- oggi molti dicono: Dio mi ha detto, ma non hanno una relazione con lo Spirito Santo
- - come può Dio parlarti ?

- storia del fratello Pietro e della chiesa che non si è mai aperta
- - un giorno un fratelli mi invitò a vedere il locale che aveva preso in affitto
- - Dio mi ha detto che devo aprire una chiesa qui
- - stava finendo di tinteggiare
- - già aveva le sedie messe
- - la domenica c'era l'inaugurazione
- - ma lo Spirito Santo mi disse: in questo luogo non aprirà mai una chiesa
- - il giorno dopo il proprietario si riprese le chiavi del locale
- - e in quel luogo non si è mai aperta una chiesa ...

# Geremia 14:14 L'Eterno mi disse: «I profeti profetizzano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato loro alcun ordine e non ho parlato loro. Essi vi profetizzano una visione falsa, una divinazione vana e l'inganno del loro cuore

- quando volte sento la frase: Dio mi ha detto
- - ma nello Spirito sento che non è così
- - falsi profeti, false profezie, menzogne
- - la propria volontà mascherata con "Dio mi ha detto"

- a volte senti credenti della chiesa dire:
- - pastore, ma lo spirito santo parla anche a me, mica solo a te
- - è la stessa cosa che dissero Miriam e Aronne a Mosè

# Numeri 12:1-9 Miriam ed Aaronne parlarono contro a Mosè a motivo della donna etiope che aveva sposato; infatti egli aveva sposato una donna etiope. 2 E dissero: «L'Eterno ha forse parlato solo per mezzo di Mosè? Non ha egli parlato anche per mezzo nostro?». E l'Eterno sentì. 3 (Or Mosè era un uomo molto mansueto, più di chiunque altro sulla faccia della terra). 4 L'Eterno disse subito a Mosè, ad Aaronne e a Miriam: «Voi tre uscite e andate alla tenda di convegno». Così loro tre uscirono. 5 Allora l'Eterno scese in una colonna di nuvola, si fermò all'ingresso della tenda e chiamò Aaronne e Miriam; ambedue si fecero avanti. 6 L'Eterno quindi disse: «Ascoltate ora le mie parole! Se vi è tra di voi un profeta, io, l'Eterno, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno. 7 Ma non così con il mio servo Mosè, che è fedele in tutta la mia casa. 8 Con lui io parlo faccia a faccia, facendomi vedere, e non con detti oscuri; ed egli contempla la sembianza dell'Eterno. Perché dunque non avete temuto di parlare contro il mio servo, contro Mosè?». 9 Così l'ira dell'Eterno si accese contro di loro, poi egli se ne andò.

- queste persone oggi non sono più in chiesa, sono lontane da Dio
- - ma non gli aveva parlato lo Spirito Santo ?
- - persone ingannate dal diavolo

- come Kore, dathan e abiram
- - con 250 persone, principi del popolo
- - "tutta l'assemblea è santa, e l'Eterno è in mezzo a loro; perché dunque vi innalzate sopra l'assemblea dell'Eterno?"
- - erano convinti di essere gli "spirituali"
- - e Mosè, che Dio aveva scelto, era carnale
- - la mancanza di sottomissione ti fa sentire la voce del diavolo come quella di Dio
- - 253 famiglie morirono quel giorno

- tante idee
- - tante persone che hanno una buona teoria
- - ma dove sta il frutto ?
- - non avevano una conoscenza e una relazione reale con lo Spirito Santo

@ Come avere una relazione con lo Spirito Santo

- una persona che vuole avere una relazione con lo Spirito Santo
- - dargli il controllo e conoscerlo
- - deve comprendere prima di tutto che lo Spirito Santo è Dio

- questo lo puoi studiare nella bibbia

- se lo inizi a comprendere, e agisci in fede sopra questo
- - inizi ad uscire dalla teoria e entri nel mondo dello Spirito
- - quella realtà che Gesù vuole che noi viviamo

# Giovanni 14:16 Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre,

- quando dice altro consolatore
- - altro è il greco "allos"
- - che significa un altro uguale
- - non un altro diverso, ma un altro uguale a me
- - lo spirito santo ha la stessa gloria, potenza e maestà di Gesù
- - dobbiamo finirla di considerarlo come il fratello brutto della trinità

- non vi lascerò orfani, vi manderò un altro uguale a me
- - quindi oggi qui c'è qualcuno uguale a Gesù Cristo, è lo Spirito Santo
- - Gesù è seduto in cielo alla destra del padre
- - ma qui c'è lo Spirito Santo per non farci sentire orfani
- - per sapere che siamo Figli di Dio

- se Lui è Dio
- - noi possiamo confidare in lui
- - lo Spirito Santo ti ama
- - però le persone hanno difficoltà a relazionarsi con lui
- - perché sempre lo rappresentiamo come qualcosa di impersonale
- - vento, fuoco, nuvola
- - ma lui è una persona

- Lo Spirito Santo è Dio, ed è una persona
- - tutti lo sappiamo
- - Lui ci ama, parla con noi, ha dei sentimenti
- - come una persona

- ma se è Dio, perché non lo preghi ?
- - se è Dio perché non lo adori ?
- - se è Dio perché non gli parli ?
- - se è Dio perché non lo ascolti ?
- - se è Dio perché non gli chiedi di insegnari ?
- - se è Dio perché non gli fai prendere il controllo della tua vita ?

- Lui deve diventare il tuo amico
- - e sta aspettando che tu gli parli

@ cosa fa lo spirito santo ?

- 1 da convinzione di peccato
- - le persone predicano
- - ma è lo SS che convince di peccato
- - se non hai una relazione con Lui, come si convinceranno ?

- 2 guarisce
- - per testimoniare a tutti che Gesù è il figlio di Dio
- - se non hai una relazione con Lui, come verranno guarite le persone ?

- 3 ti insegna e ti consiglia
- - per vivere in vittoria
- - se glielo lasci fare
- - ma se non hai una relazione con Lui, chi ti consiglierà ? i tuoi amici ?

- 4 ti aiuta a pregare come conviene
- - e la tua preghiera avrà risposta
- - ma se non hai una relazione con Lui ?

- 5 ti mostrerà le cose che devono venire
- - testimonianza della chiesa nuova
- - due anni fa io già sapevo quello che doveva succedere e che succederà

- 6 lui è colui che chiama ed invia
- - come predicheranno se non sono mandati ?

- 7 lui è colui che guida
- - disse a Filippo: avvicinati al carro
- - testimonianza di Andrea a Valencia

- Lui sta guidando la chiesa
- - la sua missione è guidarti
- - per farti vivere in vittoria su questa terra e per farti entrare nel regno di Dio

- lui vuole assicurarsi la tua benedizione su questa terra
- - lascia che lo Spirito Santo guidi la tua vita

@ Perchè non dargli il controllo ?

- Lui è Dio, è una persona
- - è venuto per stare con te e guidarti

- paracleto significa avvocato
- - ci consiglia come fa un avvocato in un processo
- - così è lo spirito santo

- perché non puoi confidare che Lui sa cosa sta facendo
- - perché non gli dai il controllo ?

- dagli il controllo
- - anche se non comprendi, dagli il controllo

- dillo questa mattina:
- - Spirito Santo prendi il controllo della mia vita, della mia casa, del ministero,
- - non importa quello che vedo intorno a me, prendi il controllo

- lui ti porterà di vittoria in vittoria
- - ti farà vivere in vittoria come Dio ha stabilito
- - ma solo se glielo lasci fare

@ conclusione

- siate ripieni dello Spirito Santo
- - non è come un vaso pieno all'80 %
- - significa dargli il controllo
- - significa arrendersi a Lui

# Efesini 5:18 E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza, ma siate ripieni di Spirito

- ripieni di spirito significa adempiere quello che lo Spirito Santo ti dice
- - perché se sei inebriato di vino, il vino ha il controllo
- - ma se sei ripieno di Spirito Santo, Lui ha il controllo

- se sei pieno dello Spirito, il controllo lo ha lo Spirito Santo

- Ci vuole un cambiamento nella nostra vita
- - preghiamo al padre nel nome di Gesù
- - ma dobbiamo imparare a relazionarci con lo Spirito Santo
- - lui ci vuole insegnare, guidare
- - non è teologia, è una conoscenza pratica
- - confida in Lui, parla con Lui
- il sentimento di orfano non può esserci in un credente ripieno di Spirito Santo
- - non deve esserci se lui è con noi

- se qualcuno questa mattina vuole dare il controllo della propria vita allo spirito santo
- - digli questa mattina:
- - Signore io voglio che tu abbia il controllo della mia vita
- - sono qui Signore, prendi il controllo, soffia su di me
..

Nessun commento:

Posta un commento