Predicazione - Dio non si dimentica di te

@ introduzione

- Molte volte capita che brutalmente tutto finisce
- - sei sommerso nell'afflizione e credi che Dio si è dimenticato di te ?
- - In Isaia (28:28a) è scritto che: "Il frumento per il pane deve essere schiacciato; MA non lo si pesta per sempre, "

- Devi sapere che il Signore ha una strategia per farti uscire dalla tua situazione.
- - Come fece con Giuseppe, ti darà un Manasse e un Efraim

# Ge 41:37-52 La cosa piacque al Faraone e a tutti i suoi funzionari. 38 E il Faraone disse ai suoi funzionari: «Potremmo noi trovare un uomo come questi, in cui ci sia lo Spirito di DIO?». 39 Allora il Faraone disse a Giuseppe: «Poiché DIO ti ha fatto conoscere tutto questo, non vi è alcuno che sia intelligente e savio come te. 40 Tu sarai sopra la mia casa e tutto il mio popolo obbedirà ai tuoi ordini; per il trono soltanto io sarò più grande di te». 41 Il Faraone disse a Giuseppe: «Vedi, io ti stabilisco su tutto il paese d'Egitto». 42 Poi il Faraone si tolse l'anello dalla propria mano e lo mise alla mano di Giuseppe; lo fece vestire di abiti di lino fino e gli mise al collo una collana d'oro. 43 Lo fece quindi montare sul suo secondo carro, e davanti a lui si gridava: «In ginocchio!». Così il Faraone lo costituì su tutto il paese d'Egitto. 44 Inoltre il Faraone disse a Giuseppe: «Il Faraone sono io ma, senza di te, nessuno alzerà la mano o il piede in tutto il paese d'Egitto». 45 E il Faraone chiamò Giuseppe col nome di Tsofnath-Paneah, e gli diede in moglie Asenath figlia di Potiferah, sacerdote di On. E Giuseppe partì per visitare il paese d'Egitto. 46 Ora Giuseppe aveva trent'anni quando si presentò davanti al Faraone, re d'Egitto. Quindi Giuseppe lasciò la presenza del Faraone e percorse tutto il paese d'Egitto. 47 Durante i sette anni di abbondanza, la terra produsse copiosamente; 48 e Giuseppe radunò tutti i viveri di quei sette anni prodotti nel paese d'Egitto e ripose i viveri nelle città; in ogni città ripose i viveri del territorio circonvicino. 49 Così Giuseppe ammassò grano come la sabbia del mare, in così gran quantità, che si smise di tenere i conti perché era incalcolabile. 50 Prima che venisse l'anno della carestia, nacquero a Giuseppe due figli che Asenath, figlia di Potiferah, sacerdote di On, gli partorì. 51 Giuseppe chiamò il primogenito Manasse, perché disse: «DIO mi ha fatto dimenticare ogni mio affanno e tutta la casa di mio padre». 52 Al secondo invece pose nome Efraim, perché disse: «DIO mi ha reso fruttifero nel paese della mia afflizione».



@ La storia di Giuseppe

- La storia completa inizia nel capitolo 37
- - era la storia della famiglia di Giacobbe
- - Giuseppe aveva 17 anni
- - era figlio di Giacobbe, o Israele
- - ebbe 12 figli
- - Giuseppe fu il penultimo
- - Giacobbe lo tenne in una protezione speciale
- - lo amava più degli altri
- - e questo causò gelosia nei suoi fratelli

- E giacobbe gli fece una tunica particolare
- - e i fratelli lo odiavano
- - Giuseppe aveva favore da parte del padre

- Giuseppe non era solo favorito dal padre
- - era favorito anche da Dio
- - era un giovane integro
- - e Dio gli dava sogni
- - e in questi sogni, Dio gli mostrava che sarebbe diventato più importante dei suoi fratelli
- - addirittura che i fratelli si sarebbero inchinati davanti a lui

- e i fratelli si arrabbiarono ancora di più con Giuseppe

- e un giorno, mentre stavano insieme
- - presero Giuseppe e lo volevano uccidere
- - e dissero: uccidiamolo e vedremo cosa sarà dei suoi sogni
- - gli presero la tunica ma alla fine, da buoni ebrei, decisero di venderlo come schiavo
- - almeno ci guadagnavano qualcosa
- - e al padre dissero che era morto

- immagina cosa ha vissuto Giuseppe
- - aveva 17 anni
- - curato in modo particolare dal padre che era un uomo prospero
- - e Dio era con lui
- - ed è Brutalmente cambiato di condizione

- Lui era trattato come principe
- - e in un giorno, brutalmente fu schiavo

- Questo è successo con Giuseppe
- - ma forse è quello che è successo anche nella tua vita
- - brutalmente crolla tutto quello che c'era
- - tutta la benedizione, brutalmente si perde
- - però c'è speranza, la storia non è finita

- un ragazzo di 17 anni
- - passa da principe a schiavo
- - però arriva in egitto
- - e il suo padrone vedeva che tutto prosperava in mano sua
- - e gli diede responsabilità fino a quando non divenne un responsabile nella casa di potifar

- sembrava che tutto si stava aggiustando
- - che tutto stava andando per il meglio
- - e all'improvviso, brutalmente tutto cade
- - viene accusato dalla moglie di potifar
- - la moglie vuole sedurlo ma lui si mantiene integro
- - e per rimanere integro finisce in carcere

- da Leader di un gruppo di schiavo, in prigione in Egitto
- - non era il suo paese, non era la sua cultura, non c'erano famigliari per visitarlo
- - nessuno pregava per lui, il padre lo credeva morto
- - La vita di Giuseppe non importava a nessuno

- e lì è quando il diavolo inizia a lavorare nella mente delle persona
- - perché non intendono l'afflizione
- - tuo padre si è dimenticato di te, non ti ha cercato
- - Potifar che tu hai servito con tanto impegno si è dimenticato di te
- - aveva interpretato il sogno con il coppiere del re
- - ma anche il coppiere si è dimenticato di lui

- e quindi Giuseppe sicuramente pensava
- - anche Dio si è dimenticato di me
- - in poco tempo da principe nella casa del padre a schiavo, in prigione e nessuno più si ricorda di me

- però Dio non si era dimenticato di Giuseppe
- - e non si è dimenticato neanche di te
- - ed è proprio lì che il piano di Dio inizia a prendere forma
- - Dio crea una circostanza

- la circostanza nasce perché Dio stava stabilendo una strategia

# Romani 8:28 Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento.

- Quindi Dio da un sogno al faraone
- - e il faraone non riesce a dormire per questo sogno
- - tutti abbiamo sogni ma quando ci svegliamo spesso li dimentichiamo
- - ma questo sogno tormenta il faraone
- - e il faraone cercava qualcuno per interpretare il suo sogno ma nessuno poteva farlo

- e lì il coppiere si ricorda che nella prigione c'era una persona che poteva interpretare il suo sogno
- - e chiamano Giuseppe
- - lui che aveva perso tutto da 13 anni
- - la sua vita era stata distrutta
- - ma Dio stava operando

- Giuseppe arriva davanti al faraone
- - interpreta il suo sogno
- - gli da un consiglio con una sapienza incredibile che veniva dallo Spirito Santo
- - e quindi faraone dice: dove troveremo un uomo come questo in cui c'è lo Spirito di Dio
- - Il faraone si toglie l'anello e dice: Giuseppe, da oggi tu sarai signore di tutta la terra d'Egitto
- - tutto quello che dirai si farà, solo io sarò sopra di te

- Gli danno un vestito nuovo
- - un anello nuovo, l'anello del faraone
- - il carro del faraone
- - gli da la moglie e l'autorità

- e i seguenti 7 anni,
- - mentre vede la benedizione, gli nasce un figlio
- - e lui da al figlio un nome che significa tutto quello che sta vivendo
- - MANASSE = Dio mi ha fatto dimenticare
- - Dio mi ha fatto dimenticare l'afflizione
- - Dio mi ha fatto dimenticare la casa di mio padre
- - Dio mi ha tolto il dolore dalla mia anima

- e poi nasce il secondo figlio
- - EFRAIM = Dio mi ha fatto prosperare nella terra della mia afflizione

@ Manasse e Efraim

- questo è quello che sta per venire
- - vengono buone notizie per il suo popolo
- - Dio ti farà dimenticare

- qualcuno dice:
- - però pastore tu non sai cosa ho vissuto da bambino
- - però pastore tu non sai cosa ho vissuto da parte di mio marito
- - però pastore tu non sai cosa ho vissuto da parte dei miei figli
- - però pastore tu non sai cosa ho vissuto a causa del mio datore di lavoro
- - però pastore tu non sai cosa ho sofferto

- sicuramente
- - però io ti dico: Dio ti farà dimenticare e Dio ti farà prosperare

- Certamente prima di farti prosperare Dio ti da un Manasse
- - prima di prosperare devi perdonare

- i dottori cristiani dicono che
- - nella maggior parte dei casi
- - la ragione per la quale le persone si alzano contro i propri pastori
- - dopo che i pastori li hanno aiutati e curati e nulla ci è mancato
- - e che hanno avuto un problema con i loro genitori quando erano piccoli
- - e non lo hanno mai superato

- questo significa che non puoi avere fiducia con chiunque non supera questo problema
- - deve prima sanare il cuore, se vuole vedere un Efraim
- - se vuole vedere la benedizione e l'abbondanza

- molti soffrono l'ingiustizia dai geniroti
- - ma se non perdonano
- - se non passano per Manasse
- - non può arrivare Efraim

- Quindi questa parola oggi è per coloro che sono afflitti
- - vittima di ingiustizie
- - coloro che stanno pensando nel proprio cuore che Dio lo ha abbandonato
- - Dio non mi ascolta
- - e non c'è nessuno che lo possa aiutare
- - farlo uscire dalla afflizione

- per te è questa parola
- - viene per te un Manasse e un Efraim
- - Dio si ricorderà di te
- - ti tirerà fuori dal tuo dolore
- - e ti visiterà con abbondanza

@ la prima bugia del diavolo

- se tu pensi che Dio ti ha abbandonato
- - questa è la bugia più grande del diavolo
- - Dio non ti gira le spalle, mai

# Salmi 27:10 Anche se mio padre e mia madre mi avessero abbandonato, l'Eterno mi accoglierebbe

- e non c'è nessuno più grande di Dio
- - è solo una bugia del diavolo

@ la seconda bugia del diavolo

- è che Dio si è dimenticato di te

- sembra quasi che Dio è così occupato
- - che sta facendo così tante cose
- - che non si ricorda di te

# Luca 18:7 Non vendicherà Dio i suoi eletti che gridano a lui giorno e notte. Tarderà egli forse a intervenire a loro favore?

- Dio non si è dimenticato di te

# Isaia 49:14-16 Ma Sion ha detto: «L'Eterno mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato». 15 «Può una donna dimenticare il bambino lattante e non aver compassione del figlio delle sue viscere? Anche se esse dovessero dimenticare, io non ti dimenticherò. 16 Ecco, io ti ho scolpita sulle palme delle mie mani; le tue mura mi stanno sempre davanti. 17 I tuoi figli si affretteranno, i tuoi distruttori e i tuoi devastatori si allontaneranno da te.

- ti tengo scoplita nella mia mano
- - Dio ti sta formando, ti sta scolpendo
- - e anche se stai piangendo perché non comprendi
- - sei sempre davanti gli occhi di Dio
- - Dio non si è dimenticato di te

- tu dici: Dio si è dimenticato di me
- - ma Dio ti dice no
- - io ti tengo scolpito nella mia mano
- - io ti sto tagliando e ordinerò che coloro che ti affliggano fuggano da te

- Dio ti alzerà
- - ti tirerà fuori dalla terra del dimenticare
- - e ti alzerà
- - e Dio farà memoria di te
- - ti tirerà fuori dalla tua prigione

@ Il Re joachim

- si comportò male
- - fu portato via come schiavo da nabucodonosor a Babilonia
- - e fu messo dimenticato in prigione
- - e passò il regno di nabucodonosor e venne quello del figlio baltasar
- - e anche il regno del figlio passò
- - e lui sempre in prigione, dimenticato

- ma nell'anno 37 lo mandano a chiamare
- - gli fanno cambiare i vestiti
- - e mangiò alla tavola del re fino a quando non morì
- - questo fa Dio
- - tu dici: io sono uno dimenticato dal mondo
- - ma Dio ti fa uscire e ti restituisce
- - ti darà manasse e efraim per la tua vita

- non importa se credono in te
- - a Davide, non credeva in lui il padre
- - i suoi fratelli non credevano in lui
- - nemmeno il re credeva in lui

- però un giorno
- - quando meno se lo aspettava
- - Dio cambia tutto
- - vince a Golia
- - diventa capitano di 1000
- - e diventa un principe e poi il re di israele

- Dio non si dimentica di noi
- - non importa dove sei

- mefiboshet era nascosto in un luogo desertico
- - il re lo manda a chiamare
- - e lui lì tremando di paura per la propria vita
- - ma il re dice: mefiboshet, ti darò tutto quello che hai perso
- - la casa di tuo padre, la terra di tuo padre
- - e tu mangerai alla mensa del Re tutti i giorni

@ Conclusioni

- Dio sta parlando a coloro che umanamente non hanno speranza
- - per te c'è un manasse e in efraim
- - viene il giorno. ed è vicinissimo
- - dove tu ti dimenticherai della tue afflizioni
- - o te ne ricorderai come acque che passarono

- Dio farà qualcosa nella tua vita
- - in modo che non ti ricorderai di quello che hai vissuto da bambino
- - o con i mariti, la moglie,

- dirai: Dio mi ha fatto dimenticare quello che ho vissuto e ora Dio mi ha fatto prosperare nella terra della mia afflizione

- viene un manasse
- - Dio ti uscire dalla prigione
- - ti farà sedere avanti
- - e ti farà fruttificare

- se noi non perdoniamo gli altri, nemmeno Dio ci perdonerà
- - molte volte tu fai tutto ma non vedi la tua vita fiorire
- - questo avviene perché non hai perdonato e Dio ti da in mano degli angustiatori
- - molte volte passiamo per circostanze difficili da perdonare
- - ma Dio non ti manderà mai a fare qualcosa che non puoi fare
- - se non perdoni, quell'episidio ti perseguiterà tutta la vita e tu sarai suo schiavo

- Oggi pregheremo per te
- - vieni avanti
- - Dio ti sorprenderà

Nessun commento:

Posta un commento