Predicazione - La festa delle nozze

Matteo 22:1-14 Gesù ricominciò a parlare loro in parabole, dicendo:
2 «Il regno dei cieli è simile a un re, il quale fece le nozze di suo figlio. 3 Mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze; ma questi non vollero venire. 4 Mandò una seconda volta altri servi, dicendo: "Dite agli invitati: Io ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono ammazzati; tutto è pronto; venite alle nozze". 5 Ma quelli, non curandosene, se ne andarono, chi al suo campo, chi al suo commercio; 6 altri poi, presero i suoi servi, li maltrattarono e li uccisero. 7 Allora il re si adirò, mandò le sue truppe a sterminare quegli omicidi e a bruciare la loro città. 8 Quindi disse ai suoi servi: "Le nozze sono pronte, ma gli invitati non ne erano degni. 9 Andate dunque ai crocicchi delle strade e chiamate alle nozze quanti troverete". 10 E quei servi, usciti per le strade, radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni; e la sala delle nozze fu piena di commensali. 11 Ora il re entrò per vedere quelli che erano a tavola e notò là un uomo che non aveva l'abito di nozze. 12 E gli disse: "Amico, come sei entrato qui senza avere un abito di nozze?" E costui rimase con la bocca chiusa. 13 Allora il re disse ai servitori: "Legatelo mani e piedi e gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti". 14 Poiché molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti».

La Festa delle nozze



- Molti sono chiamati ma pochi sono eletti.
Dio chiama molte persone, se sei qua non è per caso, sei qua perché Dio ti sta chiamando, perché ti ama.

Ma se molti sono i chiamati perché gli eletti sono pochi ?
Cerchiamo insieme di dare una risposta a questa domanda e a capire come possiamo essere eletti da Dio, non solamente chiamati.
Tutti siamo chiamati ma eletti ci si diventa.

- Il Re aveva preparato qualcosa di speciale.
Immaginiamo quando si va a preparare qualcosa per i figli, come lo facciamo ? all'eccellenza. Eccellenza non significa perfezione ma nella migliore maniera in cui possiamo farlo. L'eccellenza di Dio è la perfezione.
Che grande cuore aveva questo Re. Aveva invitato le persone alle nozze, aveva grandi aspettative per quel giorno. Tutto era perfetto, gli arredi, la cena.

Solo una cosa non era buona: gli invitati.
Esperienza matrimonio, quelli che ci aspettiamo che vengono non vengono, quelli che non ci aspettiamo vengono a onorarci.
Molte volte il nostro cuore nel fare le cose non è il cuore degli altri che ricevono quello che noi stiamo preparando.
Gli uomini ci deludono perché non apprezzano quello che stiamo facendo per loro.
Dobbiamo imparare ad apprezzare quello che Dio fa per noi, quello che i nostri genitori materiali e spirituali fanno per noi.

Dio inviò messaggeri per questo matrimonio, tutto era pronto, tutto era eccellente.
La cosa più importante nell'organizzazione di un matrimonio è il banchetto.

Dio vuole soddisfare la fame della tua anima. Corpo, Anima e Spirito.
Il Vuoto è nello spirito, Dio lo riempe. Non solo pane vive l'uomo ma di ogni parola che fuoriesce dalla bocca del Signore.
In Gesù tu puoi ricevere liberazione, guarigione interiore e la ricchezza del cielo.
Però tutto questo è per gli eletti, per quelli che vengono al banchetto.

- Molti non se ne curarono e andarono chi al suo campo, chi al suo commercio.
Molte volte come pastori soffriamo perché vediamo che le persone della chiesa non intendono l'importanza del venire in chiesa, l'importanza di incontrare Dio. Molti pensano chi al lavoro, chi ai propri problemi e non vengono a Gesù che provvede e risolve.
Signore non posso andare in chiesa oggi perché devo lavorare o perché devo pensare a mio marito o perché devo andare a fare una gita fuori con la mia famiglia. tutte cose buone per carità ma se le mettiamo prima di Dio non otterremo niente nella vita.
Dobbiamo cercare prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutte le altre cose ci verranno sopraggiunte.
Il Re aveva preparato ogni cosa ma gli invitati non hanno capito niente ...

- Il Re venne a vedere gli invitati che vennero alle nozze.
Dio viene nella chiesa per incontrarti è per vederti faccia a faccia, tu puoi sentire la sua presenza, puoi sentire l'amore e la voce di Dio, il tocco di Dio.
Questo è un luogo di esperienza con Dio.

- Dobbiamo però avere un vestito appropriato.
Molti devono cambiare i propri vestiti perché non sono appropriati per stare davanti a Dio.
Orgoglio (sia ricchi che poveri possono essere orgogliosi), non è un vestito buono, Giustizia propria (ho sempre ragione) (Storia del Sapone e del formaggio)
La ragione la porta Dio, dobbiamo avere il vestito giusto.
incredulità (io se non vedo non esiste. hai visto la russia ? allora non esiste)
Peccato: Mentire come parte della tua vita, prostituzione, adulterio, maggiore bugia del diavolo e che nessuno ti vede, pornografia, rubare, ipocrisia, amico non ti inganna ti dirà rispetta, ama.
Il diavolo non si mostra col forcone ma come angelo di luce. Apriamo gli occhi sugli amici.

- Questa sera abbiamo un tempo per riflettere e cambiare vestito.
Specchio (come ti vedi ?)
Tutto è pronto questa sera per un incontro con Dio, vuoi incontrare il Re ?

Nessun commento:

Posta un commento